Luigi Gigiotto Bisignani Carta identità 📢 IMPORTANTE PER I SANDONATESI ALL’ESTERO 🇮🇹🌍 Da oggi c’è una novità molto importante per tutti noi fuori paese o residenti all’estero! 👉 Dal 1° giugno 2026, se sei iscritto …
Luigi Gigiotto Bisignani –San Donato di Ninea 01-07-2026 Miniere e ricchezza nel territorio di San Donato di Ninea nel Cinquecento Nel Cinquecento eravamo ricchi… non è solo un’espressione suggestiva, ma una realtà storica ben documentata …
Luigi Gigiotto Bisignani Restare o partire: una sfida che diventa proposta San Donato di Ninea tra spopolamento e speranza: il futuro può nascere dal ritorno dei suoi figli SAN DONATO DI NINEA – Un tempo …
Luigi Gigiotto Bisignani San Donato di Ninea Grave incidente agricolo a San Donato di Ninea: 74enne elitrasportato a Cosenza Attimi di forte apprensione nel pomeriggio a San Donato di Ninea, nel Cosentino, nel cuore della …
Luigi Gigiotto Bisignani Natalità in calo, il ruolo nascosto degli smartphone Tra cambiamenti sociali e rivoluzione digitale, sempre meno coppie scelgono di avere figli Negli ultimi decenni, il calo della natalità è diventato una delle …
Luigi Gigiotto Bisignani San Sosti, bambino torna a camminare dopo la visita al Santuario del Pettoruto: si parla di possibile miracolo Nel territorio del Parco del Pollino, a più di 500 metri sul livello del …
Luigi Gigiotto Bisignani La digitalizzazione che esclude: quando il progresso lascia indietro gli anziani Nel dibattito pubblico sulla modernizzazione del Paese, la digitalizzazione viene spesso presentata come un traguardo inevitabile e positivo. Tuttavia, dietro l’efficienza …
Luigi Gigiotto Bisignani COMUNICATO STAMPA San Donato di Ninea celebra la comunità con una serata in onore della Madonna SS. Assunta San Donato di Ninea – Un importante momento di orgoglio e condivisione per la …
Luigi Gigiotto Bisignani Festa della Mamma: un giorno per celebrare l’amore che non conosce confini In Italia e in molte parti del mondo, la Festa della Mamma rappresenta un momento speciale per rendere omaggio a …
Luigi Gigiotto Bisignani San Donato di Ninea: la ferita che diventa carezza. San Donato di Ninea non è soltanto un paese. È una ferita che col tempo diventa carezza. È uno di quei luoghi che …
Previous
Next
La redazione ……
Gli anni passano,si somigliano e si succedono!!
La crisi economica,finanziaria, si muore di fame ,di sete ,di guerra di povertà,come si puo ancora parlare di tutto questo nell’epoca moderna in cui viviamo? eppure la realtà é questa ed il tempo passa …Ancora un anno che se ne va!!
Si è chiuso un libro,di 365 pagine e se ne apre un altro!Uno si é appena finito di scriverlo, l’altro s’incominciare!Mentre lo scrivete sorridete sempre e non pentitevi mai!…perché quello che scriverete sarà la storia della vostra vita!…
“Vivi il tuo presente,
sogna il tuo futuro,
ma abbi cura di ripescare nel tuo passato
quei tasselli che ti aiuteranno a costruire
ciò che vuoi essere”.
Certo il passato serve per scrivere il presente,scrivere una storia,ma delle volte ci sono cose da dimenticare e guardare il presente preparando il futuro.
Cosa dobbiamo ricordare o dimenticare di questo 2011?
a voi per la scelta dei ricordi personali…ma a tutti noi insieme per ricordare le cose che ci riguardano in generale…la vita , la storia del nostro paese!!
Molte cose si dovrebbere citare , per quando riguarda il nostro paese,tantissime generazioni sono passate e molte passeranno riparlando di questo e di quello,il tempo inesorabilmente passa ed il nostro paese cade in un triste letargo.Non possiamo ignorare la situazione del nostro paese, non possiamo sprecare il nostro tempo a cercare di chi é la colpa,ma UNIAMOCI per far rivivere il nostro paese.Molto tempo e forze si sprecano nel cercare colpevoli…diamo una svolta alla storia del nostro paese,UNIAMO le nostre forze per un solo obbiettivo: IL BENE DEL NOSTRO PAESE!!
Questo é il mio augurio per questo nuovo anno 2012 : dimentichiamo ,per una volta il passato ed uniamoci tutti per il presente e futuro del nostro paese,solo una cosa deve contare,LO SVILUPPO ed un’avvenire migliore per il nostro SAN DONATO DI NINEA. Tutti insieme possiamo farcela,San Donato di Ninea puo farcela…
Buon anno a tutti i SANDONATESI,residenti e sparsi nel mondo;salute, lavoro , pace e gioia nelle votre famiglie !!
Auguri,Buon Anno 2012 !!
Luigi Bisignani
Letto: 2.749
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/30/felice-anno-2012/
La redazione ……
Un uomo nuovo . . .
I ricordi corrono all’impazzata,
tornano indietro alla vana ricerca
di un senso di luce un lieve tepore
in questa notte dove tutto è pace
in questa notte dove tutto tace
tacciono i miei pensieri…
Continua a leggere
Letto: 2.931
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/28/un-uomo-nuovo-di-felice-aragona/
La redazione ……
La vita è un alternarsi di gioie e di dolori. La perdita di una persona cara lascia in noi un ricordo che ci dà la forza di continuare nella vita
In una simile circostanza le parole sono inutili.Ci uniamo al vostro dolore…
ANGELO NAPPA
nato a SAN DONATO di NINEA il
12-04-1954 deceduto il 21-12-2011, purtroppo il nostro caro zio ci ha lasciati
davvero molto velocemente, dopo 2 anni di sofferenza pura, vorrei ricordarlo
come un GRAN SIGNORE con tutti i suoi mille difetti e con i suoi PREGI. Ci mancherai a tutti.
tuo nipote, Giuseppe Paladino ♥ !!
Ciao zio,le parole non bastano per esprimere questa grandissima tristezza che ci hai lasciato.Ora più che mai è difficile accettare che sei andato via così velocemente senza una ragione.La tua assenza ha lasciato un vuoto incolmabile.Grande uomo,grande signore..sono certa che ora sei in paradiso,una persona come te merita solo di stare lì tra gli angeli.Ti ricorderemo come quell’uomo semplice dal carattere fortissimo.
tua nipote Carolina ♥ !!
Letto: 4.507
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/27/ricordiamo-il-nostro-amico-angelo/
La redazione …
Buone feste di Natale e fine anno 2011
e un felice e prospero anno 2012 per voi tutti

Letto: 4.762
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/23/buon-natale-buone-feste-di-fine-anno-e-felice-anno-2012/
Da “Come Eravamo”…Minucciu…
Nota della redazione:se trovate qualche errore fatemelo sapere in modo d’arrichire questa ricerca di Minucciu
Linghua 4
Eccovi ulteriori parole sandonatesi con iniziale la lettera “a”. Al momento non ne ricordo altri e invito chiunque a segnalare al giornale che pubblica questa ricerca, inesattezze, inadempienze e dimenticanze. Le segnalazioni, dirette o tramite il post dei commenti, verranno esaminate e le inadeguatezze risolte.
Accittià: dal latino-medievale “accia”; italiano antico “azza”, scure; anche dal germanico “hapja” e dal francese “hache”, accetta; colpire con l’accetta;
Addinticata: dal greco “eso”, latino “exicco”, arido, secco; persona di magrezza assoluta, tanto che la dentatura è visibile attraverso la pelle del volto; vocabolo in disuso da decenni; medesima etimologia di Addissiccatu; Continua a leggere
Letto: 3.893
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/21/da-come-eravamo-lingua-4/
La redazione…
San Donato ospite d’onore in Francia …
Per la prima volta nella storia di San Donato di Ninea,il nostro paese é uscito dalle frontiere italiane per far conoscere i prodotti, le montagne che ci circondano : Un sogno ,una realtà.
L’idea era nella mia testa da molto tempo , ma quello che ha fatto accellerare la concretizzazione é senz’altro il film “L’asino e la luna”. Continua a leggere
Letto: 58.974
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/15/san-donato-ospite-d%e2%80%99onore-in-francia/
Luigi Bisignani
Ricevo,leggo e pubblico con molto piacere questo racconto delle famose nevicate del 1952-1956.
Da “Come Eravamo”…Minucciu…

A parmaria: Ziu Giuvanni
Nell’inverno 1952 San Donato fu gratificato da una copiosa nevicata, iniziata nel primo pomeriggio e continuata per tutta la notte. La neve cadeva fitta e con “lapàzze” grosse, come le cinque lire di quei tempi, ed in poche ore avvolse tutto il territorio in un manto d’ovatta bianca. Ogni rumore era attutito tanto che, pur abitando a pochi metri dalla chiesa arcipretale, non si udivano più né i rintocchi dell’orologio né quelli del campanile. La visibilità era ridotta a pochi metri ed era nulla per distanze maggiori. “I cùozzi, ù cummìentu e santupiètru”, che erano il panorama usuale dalle finestre di casa mia, erano spariti, invisibili dietro un muro bianco di “lapàzze”. Durante la serata e la notte, più volte ci toccò salire sul tetto e scaricarlo dalla neve perché “travi e chianteddhj” avevamo iniziato a scricchiolare, circostanza che non prometteva nulla di buono. Difatti, le persone che avevano sopravvalutato la robustezza del tetto ed i proprietari di qualche casa, in quei momenti non abitata, contarono i danni causati dal soprappeso sulle travature. Continua a leggere
Letto: 3.400
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/13/da-come-eravamo-a-parmaria/
Giovanni Benincasa ci scrive……
San Donato può farcela!
Dopo alcuni giorni dedicati alla raccolta delle olive (ne ho pochissime piante nel paese di residenza, nella sibaritide) accompagnati da altri che mi hanno visto sofferente a causa di raffreddore, cervicale e mal di denti, finalmente mi sono potuto dedicare alla lettura di un libro, alquanto interessante per noi meridionali. È un nuovo libro, edito di recente, e l’autore è un meridionale che vive altrove, ma ha dimostrato già abbondandemente di impegnarsi per il nostro sud. Ne ho letto solo alcune pagine e già il loro contenuto va a rafforzare la mia “quasi certezza” che, non solo il sud, ma anche San Donato può farcela. Di queste prime pagine ne riporto quelle parti che vanno nello stesso senso della mia speranza – Continua a leggere
Letto: 5.178
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/13/san-donato-puo-farcela/
Da Diritto di cronaca e la redazione……
Scosse sismiche sul Pollino, Blaiotta chiede incontro con la Prociv
CASTROVILLARI – (Comunicato stampa) “L’Amministrazione Comunale di Castrovillari ha trasmesso questa mattina una missiva alla Protezione Civile Nazionale e Regionale per chiedere un incontro urgente
inerente gli eventi sismici che si stanno registrando nella zona del Pollino”.
Lo ha reso noto il Sindaco, Franco Blaiotta, precisando che “nell’ultimo periodo, nella zona del Pollino, al confine tra la Calabria e la Basilicata, è in atto una serie continua di sciame sismico che desta preoccupazione tra le popolazioni del territorio, ed essendo Castrovillari una delle sedi COM Provinciali ( precisamente COM3, con competenza sui territori e Comuni di: Acquaformosa, Castrovillari, Civita, Frascineto,Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, san Basile e Saracena), è giusto avere, su tale fenomeno, aggiornamenti dai servizi preposti al monitoraggio del territorio nazionale; in questo modo si riuscirà ad informare e nel caso, constatata tecnicamente la condizione del fenomeno in atto, attuare tutte le procedure di allerta per l’incolumità delle popolazioni”. Continua a leggere
Letto: 2.939
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/05/scosse-sismiche-sul-pollino/
Da “Come Eravamo”…Minucciu…
Linghua 3
Le parole mi sono diventate come le ciliegie, una tira l’altra e la ricerca sembra non avere mai fine. Evito ogni altro commento, che lascio volentieri a chi questo lavoro deve pubblicare ed a chi deve leggerlo.
Abbacà:dal greco “abacs” occupazione, passatempo, trastullo; in sandonatese, ha altro da fare, la cosa non interessa, non vuole; “oddhjcci àbbacadi”
Abbàddhu: dal greco “ballizcin”, ballo, ballare;
Abbambà: dal latino “flamma”, vampa; accendersi rapidamente, riscaldarsi, infiammarsi per e contro qualcuno o qualcosa;
Abbannunà: dal latino “bandum”, abbandonare qualcuno o qualcosa; desistere;
Abbantà: dal provenzale “vantar”, vantarsi, esaltarsi;
Abbàsciu: dal greco “apobaino” scendere; secondo altri autori dallo spagnolo “abajo” e dal francese “en bas”, giù, sotto;
Abbastà: o Abbàsta: dal greco “bastazo”, bastare;
Continua a leggere
Letto: 4.779
Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/03/da-come-eravamolinghua-3/