Felice anno 2012…

La redazione …

Gli anni passano,si somigliano e si succedono!!
La crisi economica,finanziaria, si muore di fame ,di  sete ,di  guerra di povertà,come si puo ancora parlare di tutto questo  nell’epoca moderna in cui viviamo? eppure la realtà é questa  ed il tempo passa …Ancora un anno che se ne va!!
Si è chiuso un libro,di 365 pagine  e se ne apre un altro!Uno si  é  appena finito di scriverlo, l’altro s’incominciare!Mentre lo scrivete  sorridete sempre e non pentitevi  mai!…perché quello che scriverete sarà  la storia della vostra  vita!…
“Vivi il tuo presente,
sogna il tuo futuro,
ma abbi cura di ripescare nel tuo passato
quei tasselli che ti aiuteranno a costruire
ciò che vuoi essere”.

Certo il passato serve per  scrivere il presente,scrivere una storia,ma delle volte ci sono cose da dimenticare e guardare il presente  preparando il futuro.
Cosa dobbiamo ricordare o dimenticare di questo 2011?
a voi per la scelta dei ricordi personali…ma a  tutti noi insieme per ricordare le cose che ci riguardano in generale…la vita , la storia del nostro paese!!
Molte cose si dovrebbere citare , per quando riguarda il nostro paese,tantissime generazioni sono  passate e molte passeranno riparlando di questo e di  quello,il tempo inesorabilmente passa ed il nostro paese cade in un  triste letargo.Non possiamo ignorare la situazione del nostro paese, non possiamo sprecare  il nostro  tempo a cercare di chi é la colpa,ma UNIAMOCI per far rivivere il nostro paese.Molto tempo e forze si sprecano nel cercare colpevoli…diamo una svolta alla storia del nostro paese,UNIAMO le nostre forze per un solo obbiettivo: IL BENE DEL NOSTRO PAESE!!
Questo é il mio augurio per  questo nuovo anno 2012 : dimentichiamo ,per una volta il passato ed uniamoci tutti per il presente e futuro del nostro paese,solo una cosa deve contare,LO SVILUPPO ed un’avvenire migliore per il nostro SAN DONATO DI NINEA. Tutti insieme possiamo farcela,San Donato di Ninea puo farcela…
Buon anno a tutti i SANDONATESI,residenti e sparsi nel mondo;salute, lavoro , pace e gioia nelle votre famiglie !!

Auguri,Buon Anno 2012 !!

Luigi Bisignani

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/30/felice-anno-2012/

Un uomo nuovo . . .di Felice Aragona

La redazione …

Un uomo nuovo . . .

I ricordi corrono all’impazzata,
tornano indietro alla vana ricerca
di un senso di luce un lieve tepore

in questa notte dove tutto è pace
in questa notte dove tutto tace
tacciono i miei pensieri…
Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/28/un-uomo-nuovo-di-felice-aragona/

Ricordiamo il nostro amico Angelo !!

La redazione …

La vita è un alternarsi di gioie e di dolori. La perdita di una persona cara lascia in noi un ricordo che ci dà la forza di continuare nella vita

In una simile circostanza le parole sono inutili.Ci uniamo al vostro dolore…

ANGELO NAPPA

nato a SAN DONATO di NINEA il
12-04-1954 deceduto il 21-12-2011, purtroppo il nostro caro zio ci ha lasciati
davvero molto velocemente, dopo 2 anni di sofferenza pura, vorrei ricordarlo
come un GRAN SIGNORE con tutti i suoi mille difetti e con i suoi PREGI. Ci mancherai a tutti.

tuo nipote, Giuseppe Paladino ♥ !!

Ciao zio,le parole non bastano per esprimere questa grandissima tristezza che ci hai lasciato.Ora più che mai è difficile accettare che sei andato via così velocemente senza una ragione.La tua assenza ha lasciato un vuoto incolmabile.Grande uomo,grande signore..sono certa che ora sei in paradiso,una persona come te merita solo di stare lì tra gli angeli.Ti ricorderemo come quell’uomo semplice dal carattere fortissimo.

tua nipote Carolina ♥ !!

 

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/27/ricordiamo-il-nostro-amico-angelo/

Buon NATALE ,Buone feste di fine Anno e felice Anno 2012

La redazione …

Buone feste di Natale e fine anno 2011

 e un felice e prospero anno 2012 per voi tutti

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/23/buon-natale-buone-feste-di-fine-anno-e-felice-anno-2012/

Da “Come eravamo”…Lingua 4

Da “Come Eravamo”…Minucciu

Nota  della redazione:se trovate qualche errore fatemelo sapere in modo d’arrichire questa ricerca di Minucciu

Linghua 4

Eccovi ulteriori parole sandonatesi con iniziale la lettera “a”. Al momento non ne ricordo altri e invito chiunque a segnalare al giornale che pubblica questa ricerca, inesattezze, inadempienze e dimenticanze. Le segnalazioni, dirette o tramite il post dei commenti, verranno esaminate e le inadeguatezze risolte.

Accittià: dal latino-medievale “accia”; italiano antico “azza”, scure; anche dal germanico “hapja” e dal francese “hache”, accetta; colpire con l’accetta;

Addinticata: dal greco “eso”, latino “exicco”, arido, secco; persona di magrezza assoluta, tanto che la dentatura è visibile attraverso la pelle del volto; vocabolo in disuso da decenni; medesima etimologia di Addissiccatu; Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/21/da-come-eravamo-lingua-4/

San Donato ospite d’onore in Francia …

La redazione…

San Donato ospite d’onore in Francia …

Per la prima volta nella storia di San Donato di Ninea,il nostro paese é uscito dalle frontiere italiane per far conoscere i prodotti, le montagne che ci circondano : Un sogno ,una realtà.

L’idea era nella mia  testa da molto tempo , ma quello che ha fatto accellerare la concretizzazione é senz’altro il film “L’asino e la luna”. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/15/san-donato-ospite-d%e2%80%99onore-in-francia/

Come eravamo : Ziu Giuvanni

Luigi Bisignani

Ricevo,leggo e pubblico con molto piacere questo racconto delle famose  nevicate del 1952-1956.

Da “Come Eravamo”…Minucciu

 

 

A parmaria: Ziu Giuvanni

Nell’inverno 1952 San Donato fu gratificato da una copiosa nevicata, iniziata nel primo pomeriggio e continuata per tutta la notte. La neve cadeva fitta e con “lapàzze” grosse, come le cinque lire di quei tempi, ed in poche ore avvolse tutto il territorio in un manto d’ovatta bianca. Ogni rumore era attutito tanto che, pur abitando a pochi metri dalla chiesa arcipretale, non si udivano più né i rintocchi dell’orologio né quelli del campanile. La visibilità era ridotta a pochi metri ed era nulla per distanze maggiori. “I cùozzi, ù cummìentu e santupiètru”, che erano il panorama usuale dalle finestre di casa mia, erano spariti, invisibili dietro un muro bianco di “lapàzze”. Durante la serata e la notte, più volte ci toccò salire sul tetto e scaricarlo dalla neve perché “travi e chianteddhj” avevamo iniziato a scricchiolare, circostanza che non prometteva nulla di buono. Difatti, le persone che avevano sopravvalutato la robustezza del tetto ed i proprietari di qualche casa, in quei momenti non abitata, contarono i danni causati dal soprappeso sulle travature. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/13/da-come-eravamo-a-parmaria/

San Donato può farcela!

Giovanni Benincasa ci scrive…

San Donato può farcela!

 Dopo alcuni giorni dedicati alla raccolta delle olive (ne ho pochissime piante nel paese di residenza, nella sibaritide) accompagnati da altri che mi hanno visto sofferente a causa di raffreddore, cervicale e mal di denti, finalmente mi sono potuto dedicare alla lettura di un libro, alquanto interessante per noi meridionali. È un nuovo libro, edito di recente, e l’autore è un meridionale che vive altrove, ma ha dimostrato già abbondandemente di impegnarsi per il nostro sud. Ne ho letto solo alcune pagine e già il loro contenuto va a rafforzare la mia “quasi certezza” che, non solo il sud, ma anche San Donato può farcela. Di queste prime pagine ne  riporto quelle parti che vanno nello stesso senso della mia speranza – Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/13/san-donato-puo-farcela/

Scosse sismiche sul Pollino

Da Diritto di cronaca e la redazione…

Scosse sismiche sul Pollino, Blaiotta chiede incontro con la Prociv

CASTROVILLARI – (Comunicato stampa) “L’Amministrazione Comunale di Castrovillari ha trasmesso questa mattina una missiva alla Protezione Civile Nazionale e Regionale per chiedere un incontro urgente

inerente gli eventi sismici che si stanno registrando nella zona del Pollino”.
Lo ha reso noto il Sindaco, Franco Blaiotta, precisando che “nell’ultimo periodo, nella zona del Pollino, al confine tra la Calabria e la Basilicata, è in atto una serie continua di sciame sismico che desta preoccupazione tra le popolazioni del territorio, ed essendo Castrovillari una delle sedi COM Provinciali ( precisamente COM3, con competenza sui territori e Comuni di: Acquaformosa, Castrovillari, Civita, Frascineto,Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Morano Calabro, Mormanno, san Basile e Saracena), è giusto avere, su tale fenomeno, aggiornamenti dai servizi preposti al monitoraggio del territorio nazionale; in questo modo si riuscirà ad informare e nel caso, constatata tecnicamente la condizione del fenomeno in atto,  attuare tutte le procedure di allerta per l’incolumità delle popolazioni”. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/05/scosse-sismiche-sul-pollino/

Da “Come Eravamo”:Linghua 3

Da “Come Eravamo”…Minucciu

Linghua 3

Le parole mi sono diventate come le ciliegie, una tira l’altra e la ricerca sembra non avere mai fine. Evito ogni altro commento, che lascio volentieri a chi questo lavoro deve pubblicare ed a chi deve leggerlo.

Abbacà:dal greco “abacs” occupazione, passatempo, trastullo; in sandonatese, ha altro da fare, la cosa non interessa, non vuole; “oddhjcci àbbacadi”

Abbàddhu: dal greco “ballizcin”, ballo, ballare;

Abbambà: dal latino “flamma”, vampa; accendersi rapidamente, riscaldarsi, infiammarsi per e contro qualcuno o qualcosa;

Abbannunà: dal latino “bandum”, abbandonare qualcuno o qualcosa; desistere;

Abbantà: dal provenzale “vantar”, vantarsi, esaltarsi;

Abbàsciu: dal greco “apobaino” scendere; secondo altri autori dallo spagnolo “abajo” e dal francese “en bas”, giù, sotto;

Abbastà: o Abbàsta: dal greco “bastazo”, bastare;

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2011/12/03/da-come-eravamolinghua-3/