Pensieri e Parole…

La redazione & Diritto di Cronaca
di Raffaele Fera
Pensieri e Parole…

1. Quando un cane ha un maiale per padrone, la strada diventa un porcile.
2. Una volta il grado di civiltà era legato al livello di cultura dei singoli come dei popoli; oggi essa si misura col quantitativo di rifiuti che si versano nel cassonetto.
3. Una volta un giovane, incontrando un anziano per strada, pur non conoscendolo personalmente, lo salutava levandosi il cappello. Oggi che il cappello è passato di moda, anche il saluto è stato sostituito, nella migliore delle ipotesi, con un più che incisivo epiteto del tipo “Ah rimbambito”.
4. Spesso, chi non ha nulla da dire, parla e sparla a vanvera così che tutti possano sapere come la pensa.
5. Nonostante il diffondersi di concetti come “democrazia”, “uguaglianza”, etc., così recita un adagio che non invecchia col tempo, anzi resta sempre di moda: “chi ha è e chi non ha non è”.
6. Si dice che il Nord dell’Italia è più evoluto perché rispetta le regole. Sarà. Ma a me è parso di vedere che le regole vengono rispettate fin tanto che si applicano ad una maggioranza omogenea, ma che vengono presto eluse in un contesto disarmonico che deve fare i conti con “culture altre” che, naturalmente non si possono considerare tout court “inferiori” ma semplicemente “diverse”.
7. La presenza generalizzata di migranti al Sud come al Nord, contribuisce ad una modificazione dei comportamenti degli autoctoni che, volenti o nolenti fanno propri comportamenti una volta ritenuti disdicevoli. È così che dal disfacimento dell’Impero Romano sotto i colpi del Cristianesimo, sorse una nuova civiltà che ancora oggi sembra resistere alla nuova valanga di popoli e culture che cercano nell’opulento Occidente un loro irrefrenabile riscatto socio–culturale. Dal rimescolamento di razze, lingue, religioni, in pratica di culture, potrà sorgere una nuova civiltà.
8. Chi vivrà, vedrà dissero in tanti, fra cui anche Rino Gaetano!

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/16/pensieri-e-parole/

Corso di Musica “COMPLETAMENTE GRATUITO” a San Donato di Ninea

Luigi Bisignani & l’associazione “Amici della Musica”

L’associazione Culturale « Amici della Musica »,ha  l’immenso piacere  di presentare il  primo corso Musicale COMPLETAMENTE GRATUITO ,per strumenti a fiato e percussioni che si atttiverà per l’anno l’accademico  2012/2013

L’obbiettivo fondamentale é quello di infondere  la passione per la musica in modo coinvolgente,semplice e divertente.Tutto attraverso  un’attività di musica  d’insieme che trova la sua massima espressione nell’orchestra di fiati dell’associazione.

I corsi dalla durata annuale(ottobre-luglio)sono tenuti da insegnati qualificati e prevedono lezioni teoriche e pratico-strumentali ,individuali e d’insieme con una lezione a settimana.

Gli strumenti musicali saranno forniti in comodato d’uso gratuito per un anno.

 

Saranno accettati  tutte le domande d’iscrizione in base ai posti disponibili per ogni strumento,in ordine d’arrivo e con preferenza per i più piccoli con SCADENZA il 7 ottobre 2012.

Il corso é volto ad avvicinare alla musica ed all’uso di uno strumento musicale, bambini, ragazzi ed adulti di ogni età,da 9 a 99 anni e più…

E previsto solo il pagamento di una quota associativa annuale che comprende la copertura assicurativa.

Gli interessati potranno ritirare il modulo d’iscrizione  e prendere visione del programma direttamente nella sede dell’associazione sita in loc. »CUTURA »San Donato di Ninea,presso il villaggio scolastico,richiedendolo tramite posta elettronica all’indirizzo : banditidellamusica@libero.it o sui gruppi di facebook  “Amici della musica” San Donato di Ninea o sul gruppo “Amici di San Donato di Ninea nel Mondo”  o sul sito del giornale sandonatese  www.sandonatodininea-cs.it .

scarica la scheda schiacciando su questo link  : Scheda_Richiesta_Iscrizione

 Sarà possibile iscriversi anche il giorno della presentazione dei corsi

NON PERDERE L’OCCASIONE !!

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/14/corso-di-musica-completamente-gratuito-a-san-donato-di-ninea/

Sono Partita e ritorno al paese dopo tanti anni !!

Luigi Bisignani

Nella categoria “racconta la tua storia”,ricevo e pubblico con piacere questa bellissima storia della sra Gisella Tiesi.

Se hai qualcosa da raccontare che sia un aneddoto o la tua storia non esitare ,invia il stuo scritto sarà pubblicato con piacere.

SAN DONATO DI NINEA– Sono figlia di sandonatesi partiti in giovane età alla ricerca di un lavoro e di un futuro all’estero, con precisione in Belgio. Vi è stato poi un ritorno, per motivi di salute del babbo, in Italia – Toscana, ma questa seconda parte non rientra nei ricordi del paese.
Quando stavamo in Belgio le vacanze erano d’obbligo presso i nonni a San Donato; quindi i miei ricordi infantili sono molto rilegati al paese, oltre ovviamente agli affetti dei nonni.
Questa premessa per raccontare le mie sensazioni dell’estate 2012.
Dopo tantissimi anni sono venuta con tutta la famiglia per la festa di San Donato o meglio dire sopratutto per la festa del mio zio che ha compiuto ottant’anni. Anch’egli emigrato all’estero, ed il suo compleanno è stato motivo di ritrovo dei parenti presso il paese nativo. Noi nipoti ci siamo aggregati volentieri ed è stato, in Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/14/sono-partita-e-ritorno-al-paese-dopo-tanti-anni/

Si riapre al culto la grotta di San Michele e della Madonna di Sant’Angelo

La redazione & Diritto di cronaca

SAN DONATO DI NINEA –(Comunicato stampa) Dopo il termine degli scavi e dell’opera di restaurazione, portata avanti con la Sovrintendenza per i Beni Culturali, una grande attesa e un vivace fermento si registra tra la popolazione sandonatese per l’importante evento religioso che si terrà il prossimo 18 settembre 2012, alle ore 17, quando si riaprirà finalmente al culto dei fedeli la Grotta di San Michele Arcangelo e della Madonna di Sant’Angelo. Il sito si trova in una zona archeologica della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea ed è situato a pochi chilometri dalla Chiesa Parrocchiale “SS. Trinità” di San Donato di Ninea (CS). In questi giorni, l’assiduo e scrupoloso lavoro di tecnici e professionisti dell’antichità si è concluso con successo, rimettendo in luce i ritrovati ruderi di notevole importanza storica e religiosa, che risalgono ai primi secoli del Medioevo. Questa zona, infatti, per vari secoli è stata regione di eremiti e meta di numerosi pellegrinaggi nel grande fervore del periodo bizantino. Ma l’evento più atteso della giornata seguirà la cerimonia religiosa che verrà celebrata dal Nunzio Apostolico e Arcivescovo Titolare di Sistroniana, S.E. Mons. Alberto Tricarico, e da S.E. Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. La Messa Solenne sarà concelebrata alla presenza dei Vescovi delle cinque circoscrizioni della Provincia Ecclesiastica di Cosenza, delle numerose autorità civili, accademiche e militari, e da un migliaio di fedeli della Madonna che, in forma organizzata, da ogni angolo della regione, perverranno nel piccolo centro montano del cosentino. Subito dopo la cerimonia, si potrà ammirare l’affresco rinvenuto con la santa Effige della Madonna, un’opera originale di arte sacra che testimonia la fede e la devozione delle popolazioni cristiane che si sono succedute nella zona lungo il corso dei secoli.

“Potete immaginare la soddisfazione e la gioia – ha dichiarato il sindaco Francesco De Rose – con cui i fedeli, e tutta la gente del luogo, hanno appreso la notizia di questa importante scoperta. Questo, per di più, succede all’inizio dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI e ci appare come un segno della Provvidenza per ravvivare in tutti noi il fervore mariano. La nostra comunità, grazie all’opera congiunta dell’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, i comitati parrocchiali e i tanti volontari, è pronta ad accogliere i mille fedeli previsti per l’occasione”. Rispondendo alle entusiastiche sollecitazioni dei propri parrocchiani, d’accordo con il Presbiterio e le persone responsabili delle associazioni diocesane, Don Pino Esposito, sacerdote della comunità sandonatese, ha deciso di procedere all’Incoronazione della vetusta Effige Mariana con la solenne Liturgia Eucaristica che si celebrerà all’aperto, sul terreno antistante il luogo degli scavi, di fronte alle austere e luminose montagne calabre. “Il sito è la testimonianza viva dei fratelli nella fede, che in questa nostra terra ci hanno preceduto nella cristiana devozione – ha detto Don Pino in occasione della presentazione della giornata –. Dal giorno della felice scoperta, ci siamo presi ogni premura affinché l’Effige della Madre di Dio fosse diligentemente restaurata. Dal prossimo martedì, l’opera sacra verrà esposta per essere onorata e venerata con grande fiducia dalla nostra comunità diocesana e da quanti credono nel miracoloso intervento di Maria”.

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/12/si-riapre-al-culto-la-grotta-di-san-michele-e-della-madonna-di-santangelo/

Stagione estiva “positiva”, soddisfatto il sindaco De Rose

La Redazione & Diritto di Cronaca

SAN DONTO DI NINEA – (Comunicato stampa) L’amministrazione comunale diretta da Francesco De Rose si ritiene soddisfatta dell’andamento della stagione estiva che volge al suo termine, sia per la capacità espressa nel controllo ambientale del territorio, colpito solo in misura inferiore da qualche incendio, sia per l’alta qualità delle attività convegnistiche, ludiche e degli incontri religiosi programmati dai vari comitati presenti nelle tante contrade del paese. “A nome mio, della giunta comunale e dei consiglieri che sostengono l’attività amministrativa di San Donato di Ninea – ha dichiarato il primo cittadino – rivolgo un ringraziamento corale al parroco della nostra comunità e, in particolare, a quanti hanno organizzato e gestito le iniziative civili e religiose di questi mesi estivi. Grazie al loro fattivo contributo, la popolazione residente e i tanti sandonatesi che rientrano temporaneamente in vacanza tra i propri affetti, per godere del clima e delle bellezze ambientali che la natura offre in questo periodo, abbiamo Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/07/stagione-estiva-positiva-soddisfatto-il-sindaco-de-rose/

Bed & Breakfast la Casetta a San Donato di Ninea

La redazione

Bed & Breakfast la  Casetta a San Donato di Ninea

La struttura ricettiva, e’ un grazioso appartamento situato nel corso principale e pianeggiante del centro storico di San Donato di Ninea.

Gli ospiti possono usufruire di tre camere da letto con annesso bagno, sala colazioni e terrazza panoramica.

 

 

 

Soluzione ideale  per chi vuole visitare il Parco del Pollino immerso nella natura.

 

 

 

 

Possibilità di pasti con degustazione dei piatti tipici locali presso la baita Malieni.

 

 

 

 

 

 

Per prenotazioni contattare

 

il numero 3383608606

oppure

l’indirizzo e-mail   bbreakfast.lacasetta@gmail.com

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/05/bad-breakfast-la-casetta-a-san-donato-di-ninea/

Fiera della Madonna del Pettoruto

Luigi Bisignani

San Sosti – Dal primo all’otto settembre si terrà nella cittadina di San Sosti la tradizionale festa della Madonna del Pettoruto e al sacro della liturgia verrà affiancato il profano della fiera. L’odierna fiera si svolge durante i giorni dei festeggiamenti della Madonna dal 1975, ma risale ad antiche ricorrenze bizantine con la prima Indizione (1-15 settembre), il tempo utile per il pagamento delle tasse.

 

Era un momento di aggregazione in cui si vendeva, si acquistava e si adempivano gli obblighi fiscali del sistema bizantino, sistema economico rigido come ben pochi.

Il 5 settembre verrà incoronata la Madonna con l’oro dei devoti e il 7 settembre ci sarà la processione.

L’8 settembre l’oro verrà tolto alla Madonna.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/03/fiera-della-madonna-del-pettoruto-2012/

Come eravamo:Tànnu…gusàvadi accussì.

La redazione & Minucciu

 

 La rimembranza della vita sandonatese, così come me l’hanno a suo tempo raccontata
e così come nell’infanzia e prima giovinezza l’ho vissuta

Premessa

 “Tànnu”…. “à tànnu”…parola magica, che ai tempi della mia infanzia era capace di neutralizzare qualsiasi richiesta di spiegazioni e zittire anche la minima e più velata contestazione. Se “gùnu cchjù grànni”, su una faccenda aveva assunto una decisione od ed espresso un suo parere non erano ammesse lamentele perché, spiegavano e giustificavano, la cosa era sempre stata così regolata, usava così, “a tannu” e non erano ammesse repliche.

A quello che noi ragazzi si riteneva fosse un abuso della potestà esercitata dal più anziano, l’immancabile risposta “do grànni” era “tànnu”, seguita da tutta una serie di motivazioni e spiegazioni su quali erano gli usi ed i costumi cui attenersi per evitare che “à ggènti”, su eventuali manchevolezze o inadempienze, “ nunn’avièddha parlà, judicànnu o faciènnusi gàbbu”. Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/09/03/come-eravamotannu%e2%80%a6gusavadi-accussi/

L’insetto-eroe che salverà le nostre castagne…?

Nel 2011 la produzione è calata dell’80%. Ma ora si spera nel Torymus, il nemico giurato del killer dei castagni

Una femmina di Torymus sinensis depone le uova in una galla di cinipide (Takagi)Una femmina di Torymus sinensis depone le uova in una galla di cinipide (Takagi)

 

MILANO – Rilasciato all’interno di una vallata che, da Pisogne a Ponte di Legno in Lombardia, il Torymus sinensis, l’insetto antagonista del killer dei castagni lavora senza sosta. Mangia le larve deposte dal cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilus), il parassita che dal 2002, partendo dal Cuneese, ha attaccato tutte le aree castanicole italiane, decimando i raccolti e costringendo all’importazione di castagne.

LOTTA BIOLOGICA – Per salvare i castagneti, le caldarroste e i derivati delle castagne dall’aggressivo cinipide galligeno (o vespa cinese), il lavoro del T. sinensis e della lotta biologica avviata con successo vent’anni fa in Giappone è l’unica soluzione. Dopo il raccolto disastroso dello scorso anno come si è evoluta la situazione? Qual è lo stato di salute dei castagni?

QUATTRO ANNI – «Lo scorso anno abbiamo avuto una flessione del 70-80% nella produzione di castagne e tutto a cause del cinipide, delle galle che produce e che inibiscono la fruttificazione. Dalle galle, che sono ingrossamenti sulle gemme e sulle foglie, in primavera escono le larve. Nel 2009 e soprattutto nel 2010, prima nella bassa valle e poi in quella alta, nelle zone interessate ai castagneti abbiamo rilasciato il Torymus, ma i tempi della natura sono lunghi: ci vogliono almeno quattro anni per vedere i risultati», spiega Germano Squaratti, direttore tecnico del Consorzio della castagna della val Camonica con sede a Pasparolo (Brescia). «Comunque quest’anno la fioritura in giugno è stata normale. Per la raccolta dobbiamo aspettare una quarantina di giorni», continua Squaratti, «ma, rispetto, allo sorso anno c’è stato un miglioramento dello stato di salute dei castagni e in previsione possiamo già dire che avremo un lieve calo dei prezzi delle castagne. Certo, abbiamo bisogno che il meteo sia clemente perché il castagno esige molta acqua e dunque speriamo nelle piogge abbondanti di settembre perché il raccolto sia buono». Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/08/25/linsetto-eroe-che-salvera-le-nostre-castagne/

Il Luogo del tuo cuore :clicca sulla foto e vota

La redazione
anche quest’anno s’avvia il concorso “il luoghi del cuore”
per memoria l’ultima volta siamo arrivati al 17sesimo posto(450 paesi e città iscritti) con la foto della chiesa della motta

quest’anno conto su di voi per fare meglio…basta cliccare sul logo ,più saremo più in alto porteremo il nostro paese…

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2012/08/24/il-luogo-del-tuo-cuore-clicca-sulla-foto-e-vota/