Giu 17

I racconti di MINUCCIU

Luigi Bisignani

Qualche anno fa ,esattamente nel 2011 ho ricevuto una lettera che mi ha fatto molto piacere,il nostro amico Domenico Buono (MINUCCIU) mi chiedeva se ero interessato a pubblicare sul giornale le sue ricerche su San Donato di Ninea.

Cosa che avete capito, ho risposto subito positivamente. Da quel giorno quasi tutti i mesi ricevo un racconto,una storia ,una parmaria,uno studio sul dialetto etc… e mi faccio un piacere immenso di leggere ed arrichire le mie conoscenze sul paesecopertina.

E vero quando si diventa anziani ci si dimentica del passato recente ma rimane vivo il ricordo delle cose lontano (detto di Minucciu,che condivido)

Vecchissime storie come Cannacca,Priscenti, Ntoniu u granni, Ddiagreca ,Barraccuni,Cicciu i mastuciallu e tantissimi altri racconti. etc… che mi fanno ritornare indietro di molti anni.

Oltre ad aver pubblicato tre libri : Vita Sandonatese,Parole alla Sandonatese… e Ninaja, Minucciu ci fa il regalo di farmi pubblicare sul giornale, un po  delle sue ricerche.

I giorni estivi arrivano e molti di noi compriamo libri per leggere sulla spiaggia o al fresco a San Donato,allora ho deciso di fare un raccolta di tantissimi racconti e farvene regalo che potrete leggere, su un PC,tablet o telefono o stamparlo e leggerlo durante il vostro riposo estivo.

68 racconti su 250 pagine   tutti o quasi i racconti inviatomi da MINUCCIU,che vi consiglio di leggere, scoprirete cose che non avete mai sentito o riscosprirete raccontini che i votri genitori vi hanno raccontato.

Un grazie immenso a Minucciu per il suo prezioso lavoro, spero che farà conoscere ai giovani qualche personaggio sconosciuto e per noi più anziani una rinfrescatina di memoria.

Per recuperare la raccolta : clicca sulla foto e scarica oppure sul giornale interattivo e scarca l’archivio raccolta culturale 

Buona lettura a voi tutti

Luigi Bisignani (Gigiotto)

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2015/06/17/i-racconti-di-minucciu/

2 comments

    • Giovanni Benincasa on 17 Giugno 2015 at 15 h 16 min
    • Reply

    Carissimo Luigi, molto bella la tua iniziativa, ma io ho seguito sempre il nostro Minucciu e quindi ciò che tu hai pubblicato l’ho già letto. Non solo, ho in casa, oltre a un vecchio libro, anche tre dei volumi da lui pubblicati quali: parole alla Sandonatese, vita Sandonatese tra parmarij e storij e Nivaja. Nivaja lo sto ancora leggendo e ti posso dire, comunque, che è un lavoro non indefferente non fosse altro che per il lavoro di ricerca sicuramente importante. Cordialità.

  1. Grazie Giovanni
    Questa mia iniziativa é sopratutto per coloro che non hanno ancora letto e profitto per far conoscere sia il Giornale che il lavoro del nostro amico Minucciu
    Carissimi saluti

Lascia un commento

Your email address will not be published.