Comme eravamo : Àra Màdunnèddha nosta

Luigi Bisignani

 

 

I “poeti” sandonatesi hanno lasciato scritti su vari argomenti ma non rammento alcun componimento sul “sacro”.  Ritrovare una vecchia poesia dedicata alla Madonna mi ha stupito avendo coscienza che, verso la “Madre celeste”, la maggioranza dei  sandonatesi, nei lampi di rabbia, hanno avuto  espressioni sempre blasfeme, salvo pentimenti e richieste di perdono, nei momenti del bisogno, ma non mi risultava avessero scritto per devozione.

Il vecchio quaderno dove l’ho trovata è deteriorato e la parte dove era probabilmente annotata la madonna oggetto della dedica, risulta distrutta.

Non so quindi a quale Madonna era destinato il devoto componimento, se le “paesane” del 24 maggio, del 15 agosto, dell’8 dicembre o quella del Carmine, oppure le “forestiere” del Pettoruto, del Monte in Aquaformosa od altre viciniori.

Dai contenuti la poesia non pare tutto “frutto  sandonatese” e potrebbe essere stata “importata” come tante altre e fatta propria da un nostro compaesano.

La pubblico così come l’ho trovata, perchè, a mio parere, merita di essere conosciuta, non avendo, alla mia veneranda età, memoria di componimenti similari.

**Àra Màdunnèddha nosta.**

***Dàsi sprànza àru fàtigatùru,***

***òllàssasi pìrsuna scùnsulàta,***

***ed’à tùtti àsciùttasi ù sudùri.***

***Sì cùmu nà bèddha màtinàta,***

***gràpisi ù cièlu, allùstrasi à jùrnàta***

***e cùmu ù sùli, nnì gràpisi ù còri***

***Bèddha, gàsi fàttu nnàmurà ù Signùri,***

***nn’àddivìsasi rìsu, silènziu e chjàntu,***

***ppì ‘nn’àmmintà cà sùmu pìccatùri.***

Minucciu Novembre 2021

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2021/11/22/comme-eravamo-ara-madunneddha-nosta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.