Lug 08

Il basilico è un super-anti-invecchiamento

La Redazione & Fonte Natural news

basilicoIl basilico è una pianta aromatica che è stata utilizzata per lungo tempo come erba culinaria per aggiungere una fragranza molto apprezzata ad  un’ampia varietà di piatti. Scientificamente chiamato ocimum basilicim, il basilico proviene da climi più caldi delle regioni tropicali dell’Asia. E ‘una fonte incredibile di antiossidanti ed è ricco di sostanze nutritive. Presenta una vasta gamma di benefici per la salute ed è conosciuto  per le sue eccezionali proprietà anti-batteriche, antimicrobiche e anti-invecchiamento. Basil Aiuta anche combattere le condizioni mediche critiche, come il diabete di tipo 2, controllando i livelli di zucchero nel sangue, o addirittura il cancro grazie agli attivi fenolici presenti nella pianta. I  fenoli sono un gruppo di composti organici che si trovano principalmente nella frutta e nella verdura. I principali composti fenolici presenti nelle basilico sono i flavonoidi , più specificamente vicenin, orientin, eugenolo e antociani. Tutti hanno un ruolo importante grazie alle loro forti proprietà antiossidanti.

Il basilico fonte di giovinezza?

Il basilico è stato utilizzato in medicina Ayurvedica per centinaia di anni, quindi i suoi effetti salutari sono stati studiati anche da molto tempo. Non è una sorpresa che una recente ricerca condotta presso il College di Poona nel Maharashtra in India, è giunta alla conclusione che il basilico  protegge il corpo dall’invecchiamento precoce ed è efficace contro i radicali liberi. I suoi  flavonoidi impediscono ai radicali liberi di causare danni significativi al corpo. Il Dr. Shinde ha dimostrato chiaramente che  l’erba promuove la giovinezza e agisce a livello cellulare. I risultati convalidano il suo uso tradizionale nel sistema di medicina ayurvedica. Come molti esperti ora ritengono, il basilico è un anti-aging superfood. Le proprietà antibatteriche del basilico sono anche ben referenziate, ma questa volta a grazie ai suoi oli volatili, anzichè ai suoi  flavonoidi . Uno studio pubblicato nel numero di luglio 2003 del Journal of Metodi di Microbiologia ha rivelato che gli oli essenziali del basilico sono stati in grado di fermare sul nascere, ceppi di batteri noti come Staphylococcus, Enterococcus e Pseudomonas . Questi tipi di batteri patogeni non sono solo molto diffusi, ma presentano un rischio per la salute poichè spesso sono anche  resistenti al trattamento con i farmaci antibiotici comunemente usati. Ultimo ma non meno importante, alcuni studi pubblicati nel febbraio 2004 su Journal of Food Microbiology , hanno dimostrato che  lavare cibi in una soluzione contenente  1 per cento di basilico, ha portato alla riduzione di casi di  Shigella, che è un batterio  infettivo che causano la diarrea, con il potenziale di causare danni più gravi nel tratto intestinale.

Fonte Natural news

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2013/07/08/il-basilico-e-un-super-anti-invecchiamento/

Lascia un commento

Your email address will not be published.