Luigi Bisignani
San Donato di Ninea,10 Agosto 2024
La suggestiva cornice del chiostro del convento dei “Padri Riformati” di Pulsano (TA) si prepara a ospitare la 17ª edizione de “La Notte dei Poeti“. Sabato 10 agosto 2024, alle ore 19:30, artisti, poeti e appassionati di letteratura e pittura si riuniranno per celebrare la bellezza dell’arte e della creatività. Il comune di Pulsano, che patrocina la manifestazione, sarà rappresentato dal sindaco Piero D’Alfonso e dall’assessore alla cultura Antonella Lippolis, ha dato pieno supporto all’iniziativa, dimostrando una dedizione ammirevole nel promuovere la cultura.
L’evento è organizzato grazie all’infaticabile impegno di Rina Bello, presidente dell’associazione Cultura e Spettacolo “Affinità elettive”, il cui scopo è promuovere l’arte in tutte le sue forme nel territorio. La serata promette di incantare e intrattenere il pubblico con una raffinata selezione di poesie, esposizioni d’arte e performance di grande prestigio.
Il fulcro dell’evento sarà la presentazione dell’antologia che raccoglie le opere di Franca Albano, Felice Aragona, Angela Arbia, Rina Bello, Anna Giulia Caprio, Rosy Cioffi, Mina Cipriano, Antonia Colucci, Maddalena Corigliano, Gaetano D’Aloia, Angela D’Amone, Antonella Demola, Arianna Filomarino, Andreina Franco, Barbara Gortan, Mimma Gargano, Mariella Ligorio, Teresa Lomastro, Corrado Leo, Piera Lo Prete, Antonino Nastasi, Mina Panaro, Mimma Pappalardo, Maria Carmela Ricci, Francesca Rizzato, Maria Cristina Schiavone, Ivana Santoro, Cristina Sisto, Natalizia Simeone, Giuseppe Surico, Antonio Tedeschi, Sandro Terlizzi, Sonia Terzino, Patrizia Veneziani, Rosa Maria Vinci, Michelangelo Volpe.
Il tema di quest’anno, “La mia terra“, incentrato sulla terra d’origine, promette di affascinare e coinvolgere il pubblico. La redazione de “La Notte dei Poeti” ha ricevuto opere di straordinaria bellezza e profondità dai partecipanti, che hanno saputo catturare l’essenza profonda di questa tematica.
Parallelamente, nel chiostro verranno esposte le opere pittoriche e fotografiche di artisti come Elvira Altiero, Rosanna D’Attis, Carolina Di Pierro, Patrizia Dolmen, Antonella Licata, Maria Teresa Menna, Alena Panzetta, Caterina Palmisano, Carmelinda Petraroli, Antonella Pinto, Rita Protopapa, Gabriella Rodia, Elena Stanzione.
La serata sarà arricchita dagli interventi del professore Francesco Lenoci, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente onorario dei pugliesi a Milano. Le esibizioni della ballerina Valentina Damiani e del tenoreGianni Nasti impreziosiranno ulteriormente l’evento. Parteciperanno inoltre il pianista e compositore Raffaele Argentieri, il fisarmonicista e chitarrista Daniele Liotino insieme a Martina Liotino, e l’attore e showman Vincenzo Alighieri.
Le opere letterarie e pittorico-fotografiche saranno recensite da Rina Bello, Maddalena Corigliano, Mina Panaro e Silvia Ruggiero.
L’ingresso all’evento è libero e la serata si preannuncia come un viaggio straordinario attraverso la bellezza delle parole e delle arti. Immersi nella magia del chiostro di Pulsano, lasciatevi avvolgere da una sinfonia di emozioni, in cui ogni verso, ogni pennellata e ogni nota vi guideranno verso un’esperienza indimenticabile.
In questa notte incantata, mentre le stelle cadenti di San Lorenzo scintillano nel cielo, la creatività e la cultura danzeranno insieme, tessendo un arazzo di emozioni che resterà scolpito nel cuore di tutti. Non perdete questo festoso tributo alla bellezza e all’arte, in cui ogni verso e ogni nota si intrecceranno con la magia delle parole, rendendo questa serata un’esperienza imperdibile e luminosa.
Ecco la poesia del nostro amico Paesano
La mia terra
I brevi attimi che lo sguardo volge
dal monte al fiume e attraversa la pianura
sono lunghi periodi nella mente
che rincorre ricordi ed emozioni lontane.
Tutto cio che scorre negli occhi
sono frammenti di vita trascorsa
rimasta qui, dove tutto é fermo
nel cuore, nel tempo e nella vita.
Tutto fluttua nei ricordi
con lenta malinconia
che procede nel tempo,
che riemerge da ogni luogo,
da ogni frammento e angolo di strada.
Ritornare é sempre un subbuglio di emozioni,
ripartire ti lascia sempre un tonfo nel cuore,
e, se pur breve é il tempo dei ricordi,
un pensiero incessante rincorre la mente.
Felice Aragona
Tratto da https://buonasera24.it/
3 commenti
Bellissima la poesia: “La mia terra”! Un tributo alla terra natale, un miscuglio di nostalgia ed emozioni, un legame affettivo fortissimo…Complimenti!
Grande Felice!!
E dire che vanno a cercare artisti da lontano,mentre ne abbiamo un grande a Casa.
Complimenti e salutoni Felice.
Luigi Bisignani
Bravo Felice.
Come sempre sai leggere i sentimenti nel cuore delle persone che per motivi vari hanno dovuto lasciare la loro terra .
E si, ritornare è sempre un subbuglio di emozioni!!!