Pascuni 2018

Luigi Bisignani

Uno dei tanti giorni attesi dell’anno :il lunedi di Pasqua ,detto ara paisana “PASCUNI“.

Il PASQUA-ASSISI-lunedì-angelo-20150401132750lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqualunedì dell’Ottava di Pasqua o Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua.

Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente si usa maggiormente il termine Pasquetta.
Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto. Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.

 

 

 

 

60grigliata_casalura

Il giorno di pasquetta, come detto , è dedicato alla gita con gli amici con tanto di tradizione culinaria come quella di portare con sé gli avanzi del giorno precedente. Quindi, un menu a base degli avanzi come pezzi di frittata di pasta avanzata il giorno prima e piatti tipici della tradizione locale come le torte salate pasquali.

 

 

vinoBicchiere

 

 

Tutto accompagnato da una gustosissima grigliata in compagnia,canzoni,musica,balli ed

un buon bichiere di vino « Casarulu ».

Buona Pasquetta a tutti…e BUON RIENTRO !

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2018/04/02/pascuni-2018/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.