Luigi Bisignani
La Chiesa dell’ Assunta, protettrice del paese, fu edificata intorno al 1000. E’ posta nella zona “Motta” , località da cui si può godere un panorama meraviglioso: verso Est la vallata dell’ Esaro fino al Mar Jonio; verso Nord ed Ovest i castagneti che ricoprono la vasta zona collinosa del territorio; verso Sud Ovest le pendici dei monti Calva, Cresta e Mula .La chiesa dell’ Assunta è detta ” Chiesa della Terra ” , è in stile Romanico; poco ampia; un soppalco sulla destra all’ ingresso; un coro angusto dietro l’ altare; una sacrestia. Il soffitto è in legno tinteggiato. Sulla parete sinistra, vicino all’ ingresso , vi è l’ altare dell’ Addolorata e, accanto ad esso, due lapidi a ricordo di altrettante persone morte. Sull’ altare maggiore vi è situato il quadro dell’ Assunta, dipinto ad olio e che si afferma essere di notevole fattura. A sinistra del quadro si può osservare la sigla “F.I.O.S.”, che alcuni vorrebbero leggere 1701; mentre è più probabile che essa indichi le iniziali del pittore autore del quadro .
Per onorare la memoria di due noti paesani Sra Campolongo Caterina ed Enzo Bisignani,sono state collocate due statue offerte dalle rispettive famiglie .
San Gioacchino nella nicchia di destra in memoria di Caterina Campolongo e nella nicchia di sinistra Sant’Anna in memoria di Enzo Bisignani.
Come sapete le due statue rappresentano i genitori della nostra venerata madonna dell’Assunta .
Un grazie particolare va ai nostri Amici , residenti, Davide Ferraro & Pasquale Capolupo per avermi inviato le ultimissime foto.