Addio all’imprenditore Giuseppe La Valle, Ferrara piange il ‘re’ dei trasporti

Luigi Bisignani

Addio all’imprenditore Giuseppe La Valle

 

Giuseppe La Valle in compagnia della figlia Mimma

Addio a Giuseppe La Valle. L’imprenditore classe 1936 si è spento, infatti, l’1 gennaio nella casa di famiglia. Divenuto famoso in tutta la provincia di Ferrara per l’omonima azienda di trasporti (fondata nel 1989), La Valle nasce a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza.

Sin da piccolo coltiva la passione per i motori e, in particolare, per gli autobus. Dopo aver iniziato la propria carriera in Calabria, arriva l’idea del progetto di una linea di trasporti nel Ferrarese. Una piccola realtà, all’inizio, che conta solamente quattro mezzi: ma gli affari vanno a gonfie e vele, tanto da arrivare nel 2022 a fatturare oltre 6 milioni di euro.

Ora l’azienda – dagli anni 90 nelle mani di Mimma, la figlia, che la gestisce insieme alla sorella Mariella – conta oltre 120 automezzi e circa un centinaio di dipendenti. La dedizione, ma soprattutto la passione che sprigiona ogni giorno, permettono a La Valle nel 2004 anche di ricevere il titolo di Ordine al merito della Repubblica Italiana. Poi la malattia e la scomparsa. Ma il suo nome rimarrà legato per sempre a Ferrara. “Ciao papà grazie per l’amore e gli insegnamenti, ti amerò per sempre: fai buon viaggio” il messaggio della figlia Mimma sui social.

tratto dal web :https://www.ferraratoday.it/

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2024/01/02/addio-allimprenditore-giuseppe-la-valle-ferrara-piange-il-re-dei-trasporti/

1 commento

    • Giovanni Benincasa il 4 Gennaio 2024 alle 19 h 30 min
    • Rispondi

    Nutro per lui stima e rispetto profondi. Che Dio misericordioso lo abbia in gloria. La terra gli sia lieve. R.I.P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.