INSTALLAZIONE STAZIONE METEROLOGICA. COMUNE SAN DONATO DI NINEA

Luigi Bisignani
INSTALLAZIONE STAZIONE METEROLOGICA. COMUNE SAN DONATO DI NINEA, C.DA CUTURA
Molti sono i nostri concittadini, residenti e non, che seguono con attenzione e curiosità l’evolversi delle condizioni climatiche – atmosferiche del nostro borgo durante il corso dell’anno. Un primo passo per garantire un servizio di informazione in tal senso è stato fatto con l’installazione della webcam meteo sulla Chiesa dell’Assunta di Piazzale Motta, raggiungibile al link https://www.skylinewebcams.com/…/san-donato-di-ninea.html ,che fornisce un’idea visiva in tempo reale delle condizioni meteorologiche che insistono sul nostro centro storico.
Il servizio da oggi si amplia con l’installazione di una stazione meteorologica in C.da Cutura, nei pressi della sede Municipale; tale strumento permetterà di monitorare i dati di temperatura, pioggia, neve, vento, umidità, e rientra in un più ampio sistema di monitoraggio del territorio, messo in atto con gli interventi di progettazione per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico del costone roccioso sovrastante piazza Federico Artuso, Via Salita Garibaldi e Corso Martucci , finanziati dal Ministero dell’Interno con decreto interministeriale 31 agosto 2020, pubblicato sulla G.U.R.I. Serie generale – n. 220 del 4 settembre 2020, per l’importo complessivo di € 293.867,50.
La stazione permetterà il monitoraggio dei vari dati meteorologici, supportando l’Ente in tema di protezione civile, ai fini della prevenzione dal rischio frana nel nostro territorio. I dati della stazione in tempo reale sono raggiungibili al link https://stazioni4.soluzionimeteo.it/sandonatodininea/ raggiungibile dalla Home Page del sito Istituzionale del
Comune di San Donato di Ninea http://www.comune.sandonatodininea.cs.it/.

È il primo strumento professionale, con dati ufficiali, installato nel territorio Comunale, che permetterà di raccogliere serie storiche di informazioni, utili per programmare e progettare interventi nel nostro territorio. 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2023/01/26/installazione-stazione-meterologica-comune-san-donato-di-ninea/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.