Il borgo di San Donato di Ninea ospiterà la terza edizione di “Una Boccata d’Arte”

Luigi Bisignani

Il borgo di San Donato di Ninea ospiterà la terza edizione di “Una Boccata d’Arte”

Dal 25 giugno al 18 settembre 2022 il borgo di San Donato di Ninea (CS) in Calabria ospiterà un intervento d’arte contemporanea di Anna Zvyagintseva per la terza edizione di Una Boccata d’Arte 20 artisti 20 borghi 20 regioni

 

“Progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Per tutta l’estate, fino al 18 settembre, 20 borghi tra i più belli ed evocativi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di 20 interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.

Novità di questa terza edizione sarà inoltre la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.

Per la Calabria sarà il borgo di San Donato di Ninea (CS) a ospitare un progetto di arte contemporanea realizzato in situ dall’artista Anna Zvyagintseva (1986, Dnipropetrovsk, Ucraina), nell’ambito della terza edizione di Una Boccata d’Arte.

San Donato di Ninea è un borgo di circa 1.200 abitanti della provincia di Cosenza, immerso nel Parco Nazionale del Pollino e affacciato sulla Valle dell’Esaro e sulla Sibaritide.

Qui, su invito dei promotori dell’iniziativa, Anna Zvyagintseva trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo – con le sue architetture secolari, i micro-musei, gli archivi, le botteghe artigiane e le attività commerciali tramandate nel tempo – e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane.

Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.

Progetto corale e originale, nato nel 2020 in piena pandemia, Una Boccata d’Arte si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, ricchi di tradizioni secolari e bellezze paesaggistiche, lontani dai principali flussi turistici e dai circuiti dell’arte.

Grazie alla loro dimensione raccolta, i borghi diventano il luogo privilegiato per dar vita a un incontro autentico e ravvicinato con l’arte contemporanea, reso unico dal sorprendente dialogo che si genera fra territorio, opere d’arte, abitanti e visitatori.
Da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, 20 artisti e artiste, selezionati dai promotori dell’iniziativa per il loro talento e la loro ricerca, tra voci emergenti e nomi più affermati, daranno vita a 20 interventi che abbracciano le diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, al video, al suono e alla performance, frutto della comprensione del luogo e del prezioso dialogo intessuto con i suoi
abitanti.

Visibili per tutta l’estate, le installazioni realizzate contribuiscono alla crescita di un turismo di prossimità rivolto a un pubblico ampio e trasversale e invitano a riscoprire, con uno sguardo nuovo, storie e angoli di bellezza diffusi in tutta Italia.

“Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso, di respiro nazionale e di partecipazione collettiva alla bellezza e alla cultura, all’aperto e in sicurezza, nato come reazione alla pandemia per portare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo un’opportunità di espressione e sperimentazione per i giovani artisti di talento”, spiega Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis.

“Sono felice che stia diventando un appuntamento annuale riconosciuto e atteso, in grado di proporre al pubblico itinerari sempre interessanti, borghi da scoprire e artisti pieni di energia creativa, attivando un circolo virtuoso che valorizza il patrimonio e il territorio italiano attraverso l’arte”.

Racconta Maurizio Rigillo, Direttore di Galleria Continua: “Fin dalla prima edizione abbiamo prestato grande attenzione alle combinazioni borgo-artista, cercando di guardare sia alla specificità dei luoghi sia alla ricerca condotta da ciascun artista.

Ne è scaturito un mosaico di opere eccellenti, che hanno saputo trarre ispirazione dalle realtà locali, coinvolgere gli abitanti, creare meraviglia e stupore nei visitatori confermando quanto sia peculiare nella creazione dell’opera il contesto fisico e di relazione con le persone”.

Con la volontà di creare un progetto capillare su tutto il territorio nazionale, in ciascuna regione è presente un coordinatore a supporto di ciascun artista in ogni fase progettuale, che ne agevola l’inserimento all’interno del borgo attraverso occasioni di incontro con la cittadinanza, di co-progettualità con le maestranze e gli artigiani locali, e facilita il dialogo tra l’artista stesso, i promotori dell’iniziativa e l’amministrazione pubblica.

Una Boccata d’Arte si riconferma un’esperienza espositiva unica che porta il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte contemporanea e del patrimonio più autentico del nostro Paese, un vero e proprio museo a cielo aperto che anno dopo anno offre una inedita esperienza culturale rivolta a tutti, non solo agli addetti ai lavori ma soprattutto a turisti, curiosi e appassionati.

Fondazione Elpis
Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea, ha tra le sue finalità la tutela, la valorizzazione e la promozione delle forme espressive delle arti e della creatività contemporanee. Attraverso la realizzazione di progetti – fra cui in particolare Una Boccata d’Arte – mostre, residenze e incontri, la sua azione si concentra in particolare sul sostegno di artisti giovani ed emergenti, provenienti da Paesi e culture differenti, il cui talento meriti opportunità di visibilità e supporto.

La nuova sede espositiva, in via di ristrutturazione, aprirà al pubblico a Milano nell’autunno 2022. www.fondazioneelpis.it

Galleria Continua
Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 da Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, ad oggi conta sette sedi in tutto il mondo: nel 1990 apre a San Gimignano, piccolo borgo toscano; nel 2004 a Pechino, nel distretto 798; nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina; nel 2015 a La Habana, Cuba; nel 2020 a Roma, all’interno del The St. Regis Rome, e a São Paulo, in Brasile, nel complesso sportivo di Pacaembu. Nel gennaio 2021 ha inaugurato un nuovo spazio espositivo a Parigi, nel quartiere Le Marais. Nel novembre 2021 ha aperto uno spazio espositivo temporaneo a Dubai all’interno del Burj Al Arab, Jumeirah. www.galleriacontinua.com

Threes Productions
Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Per la terza edizione di Una Boccata d’Arte, Threes cura gli interventi di Riccardo Benassi in Friuli Venezia Giulia, Eva Marisaldi nelle Marche e Hanne Lippard in Basilicata. www.threesproductions.com

San Donato di Ninea (CS), Calabria
San Donato di Ninea è un borgo di circa 1.200 abitanti della provincia di Cosenza. Arroccato sullo sperone roccioso della Motta (850 slm), San Donato di Ninea è immerso nel Parco Nazionale del Pollino, si affaccia sulla Valle dell’Esaro e sulla Sibaritide. È un antico borgo che deve le sue origini agli Enotri, con a capo Ninevo (da qui il nome Ninea), conosciuto anche per la presenza di un ricco giacimento minerario denominato “Cava dell’Oro”.

Il borgo vede susseguirsi varie dominazioni: prima i Longobardi che scelgono come luogo di culto le grotte della Madonna dell’Angelo, di origine naturale scavata nei secoli dall’acqua. In seguito gli Aretini che portano il loro santo patrono San Donato V.M., dedicandogli il nome al borgo e alla cappella situata nella contrada Pantano (con dipinti epoca bizantina). Monumento importante è la Chiesa di
S. Maria Assunta, situata sul punto più alto, sede naturale del Belvedere, con all’interno il quadro miracoloso della Madonna Assunta portato in processione il 24 maggio.

Il borgo è arricchito da un secondo centro storico nella frazione Policastrello, dove si erge il castello feudale della famiglia Sangineti/Sanseverini.

Una ricorrenza molto importante è la Festa d’autunno nel mese di novembre, dove viene celebrata la castagna, da secoli frutto importante per l’economia sandonatese.

Il borgo offre al turista esperienze suggestive in tutte le stagioni, con attività in montagna (dove sorge un Rifugio in località Piano di Lanzo a 1350m slm) e con la possibilità di soggiornarci anche d’estate vista la sua vicinanza alla costa.

Anna Zvyagintseva (1986, Dnipropetrovsk, Ucraina)
Anna Zvyagintseva investigates the imperceptible, impalpable facets of life, showcasing their fragility and documenting elusive intangible moments. Body, paths, useless action, small gesture are the main topics of her work, focused on the idea of potentiality doing something without clear purpose. Anna researches how hesitation and mistakes can lead to unexpected encounters and outcomes. Many of her works speaks about potentiality of doubt and are an attempt to observe movement of thought. Her oeuvre is made by an entanglement of drawing in various forms and transmedial variations like sculpture, installations, video and painting. In 2010 she graduated from the National Academy of Fine Arts and Architecture, department of painting, Kyiv. In 2015 she participated in Pavilion of Ukraine Hope! at the 56th International Art Exhibition of la Biennale di Venezia; in 2017 in The school of Kyiv, Kyiv biennale. She got main Pinchuk Art Prize in 2017 and in 2015 she have been awarded Special Prize and also received Public Choice Prize. She is a member of the curatorial group Hudrada since 2010. Solo exhibitions: The Empty Spaces of Doors and Windows Allow the Room to be Inhabited, 2019, The Naked Room, Kyiv, Ukraine; Misplaced touches, 2017, PinchukArtCentre, Kyiv, Ukraine; The radio behind the wall, 2015, Closer, Kyiv, Ukraine; Trusting movement, 2013, Scherbenko Art Center, Kyiv.

Il progetto di Anna Zvyagintseva a San Donato di Ninea è coordinato dall’associazione Altrove – Vincenzo Costantino, Edoardo Suraci.
Informazioni www.unaboccatadarte.it
Per informazioni: info@unaboccatadarte.it

Artisti della terza edizione
Simone Bacco (1995, Roma, Italia), Fabrizio Bellomo (1982, Bari, Italia), Riccardo Benassi (1982, Cremona, Italia), Lucia Cantò (1995, Pescara, Italia), Ludovica Carbotta (1982, Torino, Italia), Isaac Chong Wai (1990, Guangdong, Cina), Antonio Della Guardia (1990, Salerno, Italia), Victor Fotso Nyie (1990, Douala, Camerun), Serhiy Horobets (1985, Lviv, Ucraina), Alina Kleytman (1991, Kharkiv, Ucraina), Hanne Lippard (1984, Milton Keynes, Gran Bretagna), Luis López-Chávez (1988, Manzanillo, Cuba), Dessislava Madanska (1991, Smolyan, Bulgaria), Giulia Mangoni (1991, Isola del Liri, Frosinone, Italia), Eva Marisaldi (1966, Bologna, Italia ), Diana Policarpo (1986, Lisbona, Portogallo), Alice Ronchi (1989, Ponte dell’Olio, Piacenza, Italia), Tommaso Spazzini Villa (1986, Milano, Italia), Natália Trejbalová (1989, Košice, Slovakia), Anna Zvyagintseva (1986, Dnipropetrovsk, Ucraina).

Borghi della terza edizione
Albori (SA), Aggius (SS), Castiglione di Sicilia (CT), Castropignano (CB), Cigognola (PV), Fumone (FR), Grottole (MT), Malamocco (VE), Montegridolfo (RN), Montemarcello (SP), Morgex (AO), Neive (CN), Panicale (PG), Pesariis (UD), Rocca San Giovanni (CH), San Costanzo (PU), San Donato di Ninea (CS), San Lorenzo Dorsino (TN), Sorano (GR), Spinazzola (BT).

Social
IG: @unaboccatadarte | FB: Una Boccata d’Arte
#unaboccatadarte

Contatti per la stampa
ddlArts
via Compagnoni 3, 20129 Milano
E-mail: ddlarts@ddlstudio.net | T +39 02 8905.2365 | www.ddlstudio.net
Alessandra de Antonellis | E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T +39 339 3637.388
Elisa Fusi | E-mail: elisa.fusi@ddlstudio.net | T +39 347 8086.566
La combinazione di borghi
e artisti della terza edizione
di Una Boccata d’Arte

Valle d’Aosta Antonio Della Guardia nel borgo di Morgex (AO)
Piemonte Natália Trejbalová nel borgo di Neive (CN)
Liguria Alice Ronchi nel borgo di Montemarcello, frazione di Ameglia (SP)
Lombardia Alina Kleytman nel borgo di Cigognola (PV)
Trentino-Alto Adige Giulia Mangoni nel borgo di San Lorenzo Dorsino (TN)
Veneto Lucia Cantò nel borgo di Malamocco, frazione di Venezia (VE)
Friuli-Venezia Giulia Riccardo Benassi nel borgo di Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD)
Emilia-Romagna Diana Policarpo nel borgo di Montegridolfo (RN)
Toscana Serhiy Horobets nel borgo di Sorano (GR)
Umbria Luis López-Chávez nel borgo di Panicale (PG)
Marche Eva Marisaldi nel borgo di San Costanzo (PU)
Lazio Dessislava Madanska nel borgo di Fumone (FR)
Abruzzo Victor Fotso Nyie nel borgo di Rocca San Giovanni (CH)
Molise Tommaso Spazzini Villa nel borgo di Castropignano (CB)
Campania Fabrizio Bellomo nel borgo di Albori, frazione di Vietri sul Mare (SA)
Puglia Simone Bacco nel borgo di Spinazzola (BT)
Basilicata Hanne Lippard nel borgo di Grottole (MT)
Calabria Anna Zvyagintseva nel borgo di San Donato di Ninea (CS)
Sicilia Isaac Chong Wai nel borgo di Castiglione di Sicilia (CT)
Sardegna Ludovica Carbotta nel borgo di Aggius (SS).”

Tratto dal web : Cosenza 2.0

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2022/06/21/il-borgo-di-san-donato-di-ninea-ospitera-la-terza-edizione-di-una-boccata-darte/

1 commento

    • FIORINO CERCHIARO il 21 Giugno 2022 alle 14 h 44 min
    • Rispondi

    Ottima iniziativa
    L’arte non ha confini
    Speriamo di non vedere obbrobrii tipo il mare in piazza Giuggiolo.
    Peccato non avere creato un museo nel palazzo Pucciani-Blotta regalato per un euro, così si dice , ad una famiglia napoletana , Peccato per la sua posizione e per la sua bellezza avrebbe potuto essere un centro museale e culturale considerando che in quel palazzo entrò anche il mitico sarto Blotta che aveva fra i suoi clienti la first lady
    Eleonor Roosevelt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.