Borghi d’Italia, San Donato di Ninea nel calendario del 2021

Luigi Bisignani

Il 2021 sarà più che mai un anno all’insegna della rinascita: personale, del turismo lento, dei borghi.

Il nostro paese sarà pubblicato nel mese d’Aprile.

Ti regaliamo un calendario di 12 borghi da visitare, in compagnia del tuo inseparabile Navigatore di borghi: http://www.ilborghista.it!

APRILE

“Aprile, dolce dormire”! I primi mesi dell’anno iniziano a farsi sentire e siete alla ricerca di relax? Le innumerevoli bellezze naturalistiche del borgo calabrese di San Donato di Ninea (CS), situato a sud del Parco Nazionale del Pollino, lo rendono il luogo perfetto per ritrovare la pace dei sensi. In questi luoghi regna il Capriolo Italico, relitto di una rara sottospecie autoctona ormai presente in zone remote del nostro Paese. Affascinanti, tra la flora locale, sono alcuni esemplari di Pino Loricato, che troviamo, in Italia, soltanto qui, nel Parco Nazionale del Pollino. Particolarità botanica è la Peonia Peregrina, bellissimo fiore con petali rossi vellutati, specie tipica del Massiccio del Pellegrino. Presenti anche numerosi castagneti, che fino allo scorso secolo costituivano la principale risorsa economica di questo antico borgo. Ancora oggi la castagna, con una notevole produzione sia quantitativa che qualitativa, è il fiore all’occhiello dell’agricoltura sandonatese!

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2021/01/19/borghi-ditalia-san-donato-di-ninea-nel-calendario-del-2021/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.