FESTA DELL’ALBERO 2019 a San Donato di Ninea

Luigi Bisignani

San Donato di Ninea 21  Novembre 2019,vi aspettiamo tutti per festeggiare l’ALBERO.

Gli alberi sono la nostra principale fonte d’ossigeno, trattengono anidride carbonica ed espellono l’ossigeno che poi respiriamo. Sono importanti perché danno ossigeno, danno riparo e ombra per gli animali, forniscono cibo e materia prima.
Si dice che le cose vecchie perdono la loro utilità, ma questa regola non vale per gli alberi. Più vecchio è l’albero, maggiore è la quantità di anidride carbonica che è in grado di assorbire. Inoltre gli alberi vecchi rimangono utili all’uomo anche per un altro motivo, specie in montagna o in zone collinari, servono per contenere i rischi idrogeologici: quando piove forte, l’acqua penetra nel terreno e alla lunga porta all’instabilità dello stesso, generando smottamenti, alluvioni o frane. La presenza di un albero grande assicura stabilità e aderenza del suolo grazie alle presenza di fitte e intricate radici, e riesce ad evitare/contenere fenomeni simili.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2019/11/20/festa-dellalbero-2019-a-san-donato-di-ninea/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.