Borgo, Dieta Mediterranea e Piante Officinali.

Luigi Bisignani

Ho ricevuto dall’organizzatrice del convegno Antonella Calabrese e pubblico.

Borgo, Dieta mediterranea e piante officinali sono i tre temi che abbiamo scelto di approfondire nel convegno organizzato il 23 maggio scorso nella sala Consiliare del Comune.

Tre diversi temi ma tutti profondamente legati dal fatto di avere a disposizione sì tante risorse ma di non averle sino ad ora compiutamente comprese e valorizzate; il mio – ed il nostro obiettivo – era ed è chiaro e cioè fornire un contributo di analisi e riflessione utile a costruire assieme un’idea di comunità, di sviluppo, di attrattività turistica.

Sono profondamente grata a quanti hanno voluto dare una mano, ai relatori, a chi – e sono stati veramente tanti – ha inteso partecipare mostrando l’immagine di una comunità viva, partecipe e legata da autentico ed intenso affetto nei confronti di San Donato.

Il mio ringraziamento va anche e soprattutto a chi, come il consigliere regionale Orlandino Greco, ha voluto essere con noi offrendo il contributo di un’esperienza politica che si è concretizzata negli ultimi anni in numerosissime iniziative destinate a valorizzare le risorse del territorio ed a costruire le condizioni per un possibile, auspicabile sviluppo.

Non ultime le proposte di legge – e le leggi approvate – su Borghi storici ospitali, Dieta Mediterranea, Piante Officinali che hanno dato lo spunto al nostro incontro.

Proprio muovendo da questa considerazione vorrei precisare – anche all’indirizzo del dott. Cerchiaro –  che l’ incontro non è stato nè  tecnico, nè scientifico perchè  la discussione di cui siamo stati protagonisti è stata – per un’esplicita scelta – politica, sociale, comunitaria e fondata su proposte di legge;  le numerosissime presenze ci dicono, d’altro canto, che San Donato è pronta a mettersi in cammino, a proseguire le azioni intraprese rendendole ancora più decise ed audaci, a recitare a pieno titolo il ruolo che gli spetta in un contesto territoriale che può e deve riservarci risultati più che positivi.

Ecco perché accettiamo di buon grado tutte le osservazioni ed anche le critiche, a patto però che siano costruttive,  formulate nell’interesse della comunità, rispetto dell’intelligenza di tutti.

Sta a noi tutti, ora,  far si che alle parole seguano i fatti, che dall’impegno nascano frutti, che la passione civile si trasformi in testimonianza pubblica, che l’entusiasmo dei giovani contamini una comunità che vive il presente e programma il proprio futuro.

Sono questi i concetti che abbiamo voluto rendere evidenti, con il contributo degli amministratori locali, con la testimonianza di chi è impegnato in un percorso politico, con l’esperienza di chi grazie ad un ruolo regionale ha già avuto modo di tradurre in fatti, proposte ed iniziative legislative le aspettative del territorio.

Nel convegno non sono stati coinvolti altri protagonisti ed altri temi perchè nulla avevano a che fare con i temi scelti e con gli obiettivi indicati; le passerelle ad uso e consumo del proprio ego non ci riguardano e, francamente, nemmeno ci interessano.

A mio avviso, dunque,  il primo immediato risultato è stato pienamente raggiunto e non sarà certo qualche sciocca polemica a distrarci dagli obiettivi che ci siamo prefissati e che con determinazione continueremo a perseguire.

E lo faremo con lo spirito che ho voluto evidenziare nel corso del mio intervento introduttivo, prendere coscienza dei problemi, approfondirli in tutti i loro aspetti e definire possibili e sostenibili soluzioni.

L’ultima notazione, e vi chiedo scusa, è di carattere personale ed è rivolta all’indirizzo di chi, come il dott. Cerchiaro, dopo aver redatto un singolare quanto non richiesto resoconto del convegno si augura all’indirizzo della sottoscritta coraggio e coerenza.

Il coraggio e la coerenza non si declamano a parole, sono concetti che devono essere resi evidenti con i fatti e con le scelte; si è autonomi nella misura in cui si crede in ciò che si fà, e si fa solo ciò in cui si crede.

Siamo giovani ma non certo sprovveduti, entusiasti ma non certo superficiali, in cammino ma con una direzione precisa, pronti a dire la nostra ma non senza prima aver dimostrato capacità di ascolto, politici ma nel senso più proprio del termine e cioè disposti a metterci in gioco al servizio esclusivo della comunità.

Si ringrazionano tutti i presenti,il consiglio comunale,hostess ,Gianluigi e la giornalista Fabrizia Arcuri per aver moderato in maniera brillante.

Antonella Calabrese

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2019/05/25/borgo-dieta-mediterranea-e-piante-officinali/

1 commento

    • FIORINO CERCHIARO il 25 Maggio 2019 alle 16 h 36 min
    • Rispondi

    Signorina Calabrese
    con molto piacere leggo le Sue considerazioni. Confrontarsi fa sempre bene e ci apre la mente .
    Come prima cosa vorrei ricordarle che il titolo del convegno era “BORGHI STORICI, DIETA MEDITERRANEA , PIANTE OFFICINALI ”
    credo che chi legge, in italiano, ciò significa che questi sono gli argomenti che verranno trattati , se ciò non era allora necessitava cambiare il soggetto e mettere ” Leggi e legislazione su borghi storici dieta mediterranea e piante officinali in essere e in divenire “. Magari anche aggiungere presentazione a San Donato del “movimento Italia del meridione ” dell’on. Greco di cui le dico condivido e apprezzo tanto.
    Partecipare ad un convegno significa interagire , significa ascoltare e interloquire , significa portare la propria personale esperienza e , non me ne voglia credo che chi scrive sulle piante officinali qualcosa poteva dirla .
    se poi si ha paura di far parlare quelli che si vedono come avversari perchè si teme la brutta figura allora bisogna fare una selezione su chi può o non può partecipare.
    A chi scrive è stato posto il ” veto ” nel potere intervenire , da fonte certa faccio questa affermazione e se Lei fosse stata più navigata non avrebbe parlato di “passerella” perchè il Dr. Cerchiaro non doveva nè farsi conoscere nè esaltare il proprio ego ; l’ego del Dr. Cerchiaro sta nel proprio curriculum vitae e nel proprio curriculum lavorativo!!!!!!!!!
    Non so a quale sciocca polemica Lei signorina si riferisce di certo chi scrive non ha polemizzato bensì ha solo puntualizzato ( cose diverse ) e precisamente se dovesse alludere al sindaco di pensare alla trave del danno ambientale che ha valso il premio Attila al suo pare Tutor e meno ai fatti di Crotone se a De Maio era solo un puffetto ad un brillante giovane.
    il mio resoconto non era e non è rivolto nè a Lei nè a chi la dirige , sappia che Lei non avrebbe nemmeno potuto chiedermelo!!!!!
    il mio resoconto , di certo redatto in modo veritiero ( se ciò non fosse stato avrebbe dovuto richiamarmi!) è rivolto ai tanti cittadini sandonatesi sparsi nel mondo che leggono con piacere ed amore il giornale interattivo di San Donato di Ninea del fondatore e direttore Bisignani Luigi che solo e dico solo Lui avrebbe potuto censurare o decidere di non pubblicare ma non certo LEI !
    Io chiedo sempre a GIGIOTTO il suo assenso e Lui sapendo della mia onestà intellettuale e non solo e del mio perseguire la verità non ha mai avuto remore perchè Luigi Bisignani non ha padroni , è una mente libera che ama il suo paese , forgiato in quella Francia della “LIBERTE’ EGALITE’ FRATERNITE” il Dr. Cerchiaro deve temere il falso , le bugie !
    Lei è una Signorina libera del suo percorso , del suo fare ma non può esimersi dal ricevere critiche che possano piacere o meno e se chi scrive ha fatto delle considerazioni che a Lei non sono piaciute può solo dispiacermi.
    Le auguro per il futuro tutto il successo che Lei spera .
    Ricordi che le censure appartengono ad una epoca che per fortuna non c’è più : si chiamava FASCISMO!!!!
    Il dottore Cerchiaro è una persona democratica e ne è fiero e di certo ha sempre cercato di confrontarsi con il meglio e con i migliori da cui ha in silenzio e con ammirazione solo imparato .
    vede il Dr Cerchiaro quando scrive su questo giornale ha molti lettori , oggi stranamente è stato oscurato il mio ultimo articolo ( PROBLEMI TECNICI? HACKER? ) va bene così , l’onesto direttore l’ha subito rimesso al suo posto
    Grazie al mio commento e non me ne voglia per un pò di orgoglio manifesto Lei verrà letta da tanti vedrà
    Questo mio scritto Le aumenterà il numero dei suoi lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.