RIFUGIO PIANO DI LANZO

Luigi Bisignani

San Donato di Ninea 19/07/2018 : Si conferma quello che ho scritto questa mattina.

Come preannunciato, sulla pagina Facebook del Comune di San Donato di Ninea ,sul Giornale Interattivo di San Donato e su varie testate giornalistiche,in data 19/06/2018  è avvenuta la consegna dei  lavori di efficientamento energetico sulla struttura del Rifugio in località Piano di Lanzo.  La struttura sarà interessata da coibentazione di pareti e coperture, sostituzione serramenti,installazione di schermature solari, trasformazione degli edifici esistenti in “nZEB” (edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria, utilizzando energia da fonti rinnovabili). Nel frattempo anche la strada di accesso alla località Piano di Lanzo ,cofinanziata  dall’Ente Parco Nazionale del Pollino (in data 21/12/2016 con protocollo n° 12761/2016)

e  dal  Comune ddi San Donato di  Ninea , è stata interessata sia da lavori di convogliamento delle acque, che da interventi di bitumazione

in vari punti. Ovviamente i lavori già eseguiti,necessiteranno di ulteriori integrazioni  e proprio a tal proposito, per volontà dell’Amministrazione Comunale  è stato approvato uno studio di fattibilità tecnica ed economica per “intervento di miglioramento della rete viaria di accesso alla struttura ricettiva turistica”Rifugio Piano di Lanzo” oltre al  recupero del  sito storico culturale in località “Cava dell’oro”( Del G.M. n. 57 del 21.06.2018) inerenti all’ Avviso Pubblico dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, per la concessione di contributi ecomomici per l’anno 2018 a favore dei comuni del Parco per interventi di  valorizzazione e fruizione del territorio. Anche con l’ausilio dell’Ente Regionale ( attraverso la  partecipazione al bando PSR CALABRIA 2014/2020 –Misura 4- sub misura 4.3- Intervento 4.3.1) è stato approvato un progetto definitivo per  Interventi di messa in sicurezza e miglioramento della rete viaria in località Piano di Lanzo nel Comune di San Donato di Ninea- (Del.G.M. n.56 del 21.06.2018). Tutte azioni amministrative atte a ripristinare e potenziare i principali punti di snodo turistico su cui San Donato può gettare le basi per una futura rinascita.

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2018/07/19/rifugio-piano-di-lanzo-2/

2 commenti

    • Simeone Luigi il 20 Luglio 2018 alle 13 h 39 min
    • Rispondi

    Un ringraziamento all’amm.ne comunale e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.Grazie a loro per il lavoro svolto in un contesto difficile e per aversi saputo districare agevolmente nell’iter burocratico che la realizzazione di tali lavori richiede.
    Si sa,o almeno dovremmo sapere che per una rinascita,anche modesta,un territorio come il nostro,può contare solo sul lavoro delle autorità locali.
    Oggi, esse ci hanno dimostrato che,non poter far tutto,non vuol dire che non si debba fare niente.

    • Rosalba Russo il 23 Luglio 2018 alle 10 h 59 min
    • Rispondi

    Bravissimi!!!!! Amo quei posti, i cui sentieri ho percorso nel lontano 1993!!! Mi piacerebbe rifarli.

    Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.