Il prossimo 18 luglio,1° Festival bandistico a Cosenza.

Luigi Bisignani

Il prossimo 18 luglio il Gran concerto del I Festival Bandistico Città di Cosenza “Il Ponte che suona”

Parteciperà la nostra banda Musicale “Amici della Musica” di San Donato di Ninea

tratto da un’articolo di Giuseppe Di Donna 

Sarà un gran concerto a bande unite a chiudere il 18 luglio prossimo, in Piazza Bilotti, alle ore 20,30, il I Festival bandistico Città di Cosenza, dal titolo “Il Ponte che suona”, promosso dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale, in collaborazione con l’Associazione “La Fabbrica del Suono”, presieduta da Maria Carmela Ranieri.
Saranno in tutto 13 i gruppi che vi parteciperanno e che hanno aderito all’invito pubblicato, alla fine dello scorso mese di maggio, dall’Amministrazione comunale e dalla “Fabbrica del Suono”. Non solo bande musicali, ma anche suonatori di tamburi e majorettes. Prevista la partecipazione anche di una scuola di ginnastica artistica, la “Sole d’oro” di Aurelia Mangiarano.
Il raduno dei gruppi è previsto per le ore 18,00 del 18 luglio sul Ponte di Calatrava. Subito dopo le bande musicali e gli altri artisti sfileranno lungo Corso Mazzini dove arriveranno dopo aver percorso via Isonzo. Il gran finale è previsto alle 20,30 a Piazza Bilotti.

“Scopo del Festival – sottolinea l’Assessore Rosaria Succurro – è la realizzazione di una significativa operazione di recupero della storia e delle tradizioni delle bande musicali, che si raduneranno su uno dei nuovi simboli architettonici della città, il Ponte di Calatrava-San Francesco. Le bande musicali – prosegue Succurro – sono state per lungo tempo il veicolo quasi esclusivo di diffusione della cultura musicale. Questa iniziativa ci offre l’opportunità di riprendere confidenza con un mondo musicale a torto considerato desueto e che noi vogliamo riportare alla ribalta, anche perché riteniamo possa essere occasione di possibile traino di quei flussi turistici che la città di Cosenza sta intercettando sempre di più”.
Questo l’elenco completo dei gruppi che parteciperanno al I Festival Bandistico Città di Cosenza: il Concerto Bandistico Città di Cosenza, l’Associazione Banda Musicale Città di Rende, la Banda Musicale Città di Rose, l’Associazione culturale “Amici della Musica” di San Donato di Ninea, la Banda Musicale “Romualdo Rizzo” di Spezzano della Sila, I Tamburi della Sila, sempre di Spezzano della Sila, Bband Blu Note di Lamezia Terme, Les Majorettes del Savuto, Majorettes Panta Rei di Parenti, l’Associazione “Sole d’oro” di Aurelia Mangiarano, la Banda Musicale Città di Casabona “Stanislao Pisani”, la Banda “A.Del Corno” di Fuscaldo, Orchestra di Fiati “Millennium” di Paola.

Autore: Giuseppe Di Donna

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2018/07/16/il-prossimo-18-luglio1-festival-bandistico-a-cosenza/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.