Ritorno vincente

Luigi Bisignani

Dopo un breve periodo d’inattività …la Pandolfo ritorna sul suo grande AMORE ,l’atletica,ritorno positivo,partecipa,corre e VINCE da CAMPIONESSA.Conoscete la Pandolfo ?Maria Francesca ?no ?…allora non amate l’atletica,perché se amate questo sport, tutti i giornali sportivi hanno parlato almeno di una sua vittoria,praticamente in tutta Italia,se vi dico SANDONATESE ? forse si perché l’avete certamente incortrata per le vie del paese  e nelle serate di ballo del maestro Aiello !

Ma secondo me non c’é bisogno di presentare una sua biografia perché é conosciutissima in tutta Italia dove si pratica questo suo sport nazionale : l’ATLETICA. E vero, voglio sottolineare che qualcun altro al suo postto avrebbe appeso le sue scarpette al chiodo,dopo ogni sua ferita.Dopo un riposo per ferita ritorna sempre più grande e ci regala vittoria su vittoria portando sempre in alto il nome del suo,del nsotro  paese Natale : San Donato di Ninea (CS)

Ma ormai come ci ha abituati quando ritorna a correre sulle strade italiane, non ritorna mai da sola,ritornano sempre insieme ,come si deve con suo marito Gregorio E VINCONO,SAN DONATO ancora a l’onore Grazie a questa coppia di campioni SANDONATESI.

In breve il racconto del ritorno VINCENTE.

Chiusaro del 2017 col botto, a Riocca di Neto (KR) la nostra paesana Maria Francesca Pandolfo vince la gara di 12 km su un percorso difficile con tre salite da ripetere due volte, mentre Gregorio si piazza primo della sua categoria. Maria Francesca, dopo l’infortunio subito a Palmi (RC) il 1° maggio, circa un mese fa riprende a corrichhiare, domenica scorsa la coppia dei corridori SanDonatesi partono per Latiano (BR) per una gara di 10 km, ottime le sensazioni per la riprese alle corse, in questa gara Maria Francesca viene accompagnata per tutta la gara da Gregorio.In una settimana la coppia di corridori ha percorso circa 750 km in auto, oltre a quelli che percorrono spesso per allenarsi in strade meno montuose, sotto Altomonte o a Cosenza sulla pista. Il loro grande rammarico, come scrive e mi  dice da anni Gregorio, è quello di non aver mai avuto un amministrazione a cui interessasse questo sport, questi campioni e soprattuto di gettare della terra battuta all’esterno del recinto  del campo sportivo, in modo che possono allenarsi nelle loro vicinanze.

 

 

 

Sentito personalmente Gregorio, su quest’argomento mi  ha risposto « Non credo alle favole ho i capelli bianchi, noi andiamo avanti da soli, con le nostre forze e le nostre tasche non chiediamo nulla a nessuno, tutti sanno, vedono, leggono, negli ultimi 16 anni, da quando siamo rientrati a San Donato il nome del paese, grazie a noi due, è stato riportato all’incirca 150 volte.portare SAN DONATO dapertutto é un GRANDE ONORE »

 

 

E una grande  fortuna per noi tutti,far conoscere il paese daperttutto in Italia, é un’immensa fortuna che secondo me dovrebbe coltivarsi e profittare di questa unica occasione per chissà far rivivere un po il nostro paese ,grazie allo sport,mi ricordo che il grande giornalista paesano Don Franco Campolongo mi diceva spesso « San Donato potrebbe salvarsi grazie allo sport,l’ATLETICA potrebbe essere un’oppurtunità da non sottovalutare anzi da sfruttare»

Purtroppo parti senza vedere se il suo sogno si avverasse.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2017/12/18/ritorno-vincente/

5 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Gregorio il 18 Dicembre 2017 alle 13 h 38 min
    • Rispondi

    Luigi, troppo buono grazie. Continueremo a correre e far scrivere San Donato di Ninea

    1. ciao mi dispiace solamente che non posso far di più ed il nostro amato Don Franco,durante le lunghe conversazioni che ho avuto con lui mi diceva spesso “Tutti sinni fricanu do sport aru paisi” e purtroppo aveva ragione,carissimi saluti e buone feste

        • Gregorio il 22 Dicembre 2017 alle 12 h 10 min
        • Rispondi

        ONORE a Don Franco

    • Fiorino il 19 Dicembre 2017 alle 6 h 49 min
    • Rispondi

    Auguri e complimenti ed andate sempre come libere gazzella per le strade d’ Italia
    Verranno tempi migliori
    Lo sport ha sempre unito
    Creato fratellanza
    Aperto le menti
    Continuate e portate con voi il nome di San Donato
    Buon Natale

      • Gregorio il 22 Dicembre 2017 alle 12 h 15 min
      • Rispondi

      Non avevo ancora letto il commento, Vero Dottore “lo sport ha sempre unito, creato alleanza aperto le menti” Ma non le menti di chi potrebbe fare e non fa. Sicuramente ascolteremo il suo consiglio, andremo avanti, DA SOLI, liberi, sulle strade d’Italia come facciamo da anni ed anni, per i tempi migliori non ci credo più (non mollo) Sicuramente, siamo rimasti ( forse) gli ultimi a portare ancora il nome di San Donato in giro per l’Italia. GRAZIE dei complimenti ed auguri. Almeno c’è chi ha una parola da dire GRAZIE, e grazie ancora a Giggiotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.