«

»

Set 27 2017

Stampa Articolo

Cuocere e spellare velocemente le castagne

Luigi Bisignani

 

Piccolo Trucchetto:come cuocere e spellare velocemente le castagne

Ecco un facile metodo per preparare, in casa, come quelle acquistate sulle bancarelle, le caldarroste. Le castagne verranno prima lessate in acqua bollente per pochissimo tempo e poi cotte in padella per circa 5 minuti. Come per magia le vostre castagne si apriranno e potrete sbucciarle facilmente e velocemente. La pelle verrà via in un baleno, anzi resterà attaccata alla buccia. Se questo non accadesse, non avrete sbagliato nulla, semplicemente la qualità della materia prima non era delle migliori: infatti, noterete subito, una volta aperta, che la castagna,  probabilmente avrà avuto qualche problema. Con questo tutorial preparerete facilmente a casa delle castagne morbide e gustose e sopratutto senza faticare tanto.  Nella ricetta presente anche la  video ricetta con tutti passaggi.

 

INGREDIENTI:

  • castagne, quantità a piacere
  • una padella con i fori
  • sale
  • una pentola con acqua

TUTORIAL PER CAPIRE COME CUOCERE E SPELLARE VELOCEMENTE LE CASTAGNE COME QUELLE SULLE BANCARELLE:

 

  1. Praticate un taglio orizzontale sul “corpo” di ogni castagna. Non fatelo molto profondo. Dovrete incidere leggermente la polpa.
  2. Versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore.
  3. Quando l’acqua inizierà a bollire, versate in questa le castagne tagliate e fatele lessare per 2 minuti.
  4. Al termine, scolatele dall’acqua e cuocetele in una padella con i fori, adatta proprio per preparare le caldarroste.
  5. Cuocete le castagne su fiamma medio/alta per circa 5/10 minuti. Vedrete che il taglio si aprirà.
  6. Ogni tanto, durante la cottura, mescolatele facendo                                                                  muovere la padella avanti e indietro.
  7. Quando le castagne saranno cotte, spegnete il gas e mettetele in un piatto da portata.
  8. Salatele abbondantemente  e servitele ancora calde.
  9. Noterete subito che la buccia si toglierà facilmente e le vostre castagne saranno cotte al punto giusto: morbide e gustose. Perfette servite con un buon bicchiere di vino.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2017/09/27/cuocere-spellare-velocemente-le-castagne/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>