«

»

Lug 11 2017

Stampa Articolo

I FICHI A PALETTI -Fichi D’India

Luigi Bisignani &tratto dal “Portale della Calabria”

Per qualcuno insignificante per tanti, tra cui me, di una squisitezza unica.

I fichi d’India calabresi

FrL'immagine può contenere: pianta, spazio all'aperto, cibo e naturautto così genuino, che merita di essere più conosciuto e apprezzato per le potenzialità che fornisce all’organismo umano. Il Fico d’ India è originario delle Americhe, appartiene al genere Opunzia (famiglia delle cactacee), è probabile che siano stati i Saraceni ad introdurre questa straordinaria pianta in Calabria, nell’827. Il fico d’ India ha trovato qui, e in particolare nelle zone Mediterranee (divenendone una delle piante simbolo), un clima ideale che ne favorisce la crescita, divenendo oggetto di coltura.

Oltre che per la produzione di frutti il fico d’ India è utilizzata come pianta medicinale (i decotti dei fiori svolgono una funzione diuretica)La Pianta fichi d’India si presenta costituita da più fusti piatti chiamati pale che, insieme ai fiori e frutti tutti commestibili, sono un vero e proprio magazzino di sostanze nutritive.
Il fico d’ India contiene infatti una buona dose di minerali come il potassio, il magnesio, indispensabile al buon funzionamento dell’oL'immagine può contenere: ciborganismo ed un vero rimedio naturale anti-fatica a anti-stress. Stabilisce e riequilibra infatti il sistema nervoso e si comporta come se fosse il suo carburante: controlla la permeabilità delle membrane cellulari, mantiene l’equilibrio neuro-muscolare e interviene nella maggior parte dei processi biochimici dell’organismo.
Un rigeneratore cellulare e un rimedio ideale per i periodi di fatica fisica, di astenia psichica, per i problemi legati all’attenzione e alla mancanza di concentrazione, nei casi di iper-eccittabilità nervosa, di insonnia e di depressione. Previene i tremolii incontrollati e il rilascio muscolare nelle persone anziane o deboli aumenta le difese dell’organismo agisce sulla pelle, facilitando la scomparsa di eruzioni cutanee e verruche, facilita la ricrescita dei capelli e delle unghie, agisce favorevolmente sulla digestione è un equilibratore psichico e agisce in modo benefico sull’umore si rivela molto utile per affrontare i cambi di stagione) , il calcio, il ferro insieme a vL'immagine può contenere: ciboitamine dalle proprietà antiossidanti, come la vitamina A (sotto forma di betacarotene) e la vitamina C Dispone inoltre di una varietà di amminoacidi (proteine di alta qualità) che insieme a minerali e vitamine ne fanno un alimento nutriente, ricco di fibre e con limitato contenuto di grassi.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2017/07/11/fichi-paletti-fichi-dindia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>