Santo Rosario da San Donato su Radio Maria

Luigi Bisignani

16832319_1888821748000334_3772764107530557229_n

Giovedì 23 febbraio 2017, nella comunità di San donato di Ninea c’è stato un grande evento: l’emittente di Radio Maria ha trasmesso in diretta “tempo reale” dalla Chiesa della SS.Trinità, nei 5 continenti, la recita del Santo Rosario, i Vespri e la Santa Messa celebrata dal parroco Don Pino Esposito.

 

 

La solenne cerimonia è stata animata dal Coro Parrocchiale della SS.Trinità. Durante l’omelia Don Pino ha ricordato a grandi linee le vicissitudini storiche della nostra comunità, ma nello stesso tempo ha sottolineato la profonda fede mariana di questo antico borgo.

Infatti, la devozione mariana dei sandonatesi viene attestata in modo eloquente per primo 16649222_1337495726288374_7638426404588742749_ndal Santuario rupestre della Madonna di Sant’angelo, una grotta che sin dai primi secoli della storia del cristianesimo è stata meta di pellegrini provenienti da varie parti della Calabria. Dal 2012 il parroco Don Pino Esposito ne ha voluto fortemente incrementare il culto facendo restaurare l’antica effigie dell’immagine della Madonna con il Bambino, che si trova all’interno della grotta.

Altra devozione mariana è la monumentale Chiesa dell’Assunta “Motta” ed il rispettivo restauro del quadro miracoloso della Madonna. Non ultima la Chiesa della SS.Trinità o Chiesa del Casale, doce si è svolto l’evento, rimasta chiusa per circa un ventennio e riaperta alla venuta, nel 2006, del parroco Don Pino Esposito, che ritenendola, giustamente il cuore del paese, in poco tempo l’ha riaperta, restaurata e riportata ai suoi splendori originali.
01Comunque, l’evento di ieri, rimane un fatto storico per la nostra comunità, soprattutto come ha sottolineato Don Pino, perché è avvenuto nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima (1917-2017) e poi proprio il 23, giorno in cui ricorreva l’ottava apparizione della Madonna di Lourdes. Don Pino ha inoltre ringraziato l’emittente di Radio Maria che ha dato la possibilità a tanti nostri emigrati di ascoltarci in diretta. Ancora una volta la comunità sandonatese ringrazia di vero cuore il nostro concittadino e stimato parroco che da anni con impegno instancabile spera e si adopera in tutti i modi per una riuscita spirituale, culturale e materiale del nostro territorio.

PS: i partecipanti ovviamente sono stati Il Parroco Don Pino Esposito,

l’intero Coro Parrocchiale della SS.Trinità(composto da :

02

Maddalena Panebianco, Caterina Iannitelli, Irma Barone, Anna Bruno, Patrizia Bartolini, Romina Consoli, Rosa Consoli, Francesca Artuso, Angela Sgamba, Maria Mele.

Ida Esposito e Katia Buono quando gli impegni universitari non le tengono fuori dal paese.

 

 

E con la partecipazione speciale per l’evento di Roberto Madormo e la sua chitarra .

Senza dimenticare tutti i fedeli presenti.

I miei vivi ringraziamenti vanno a Maddalena Panebianco che mi  ha dato la possibilità ,con i suoi prezioni suggerimenti di fare questo modesto ma piccolo articolo che mi permette di Ringraziare Don Pino per il suo grande lavoro, che fa per la comunità sandonatese,l’intero coro Parrochiale,Roberto Madormo,tutti fedeli presenti e soprattutto a  l’emittente Radio Maria che ha permesso a tutti i sandonatesi sparsi nel mondo di poter assistere in diretta  a questo grande evento.Ancora una volta le nuove tecnologie ci permettono di comunicare con tutti i sandonatesi sparsi nel mondo.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2017/02/24/santo-rosario-da-san-donato-su-radio-maria/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.