Dic 18

Il cimitero di San Donato

Luigi Bisignani

Premetto che non mi faro molti amici…

cimitero-pgCIMITERO (lat. coemeterium, dal gr. κοιμητήριον “luogo di riposo”; fr. cimetière; sp. cementerio; ted. Friedhof; ingl. cemetery). – Luogo consacrato alla sepoltura dei cadaveri, sia per inumazione, sia per tumulazione.

Un cimitero degno di questo nome spesso é pulito e pieno di fiori,dove risposao riposerà  certamente uno dei nostri cari e non dimentichiamo « prima o poi, tutti  ci ritroveremo qui, per il riposo eterno » (Dunque per una diffusione più importante ,riporto il tutto sul nostro giornale).

Prendo atto e pubblico che in questo momento molte persone si chiedono  «  il perché » il Cimitero di San Donato non é più quello che era  e come mai é  ridotto in questo stato.

Il giornale  interattivo di San Donato é  la voce del cittadino sandonatese ,sempre all’ascolto, allora come sempre, prende  atto dei  dispiacere e delle belle notizie   di tutti i paesani.tra questi  Dispiaceri,  che si notano spesso in questi  giorni c’é lo stato desolante del nostro  CIMITERO.

Ultimamente percorrendo le pagine del Web ho trovato uno scritto della sra Rosina Cianni e del Sr Donato Ferraro con qualche commento,che ho voluto trascrivere su questo giornale  :

  • La sra Cianni Rosina dopo una sua vista al cimitero,16 dicembre, scrive:

Rosina Cianni :Ieri ho fatto visita ai nostri defunti, nel cimitero di S. Donato.La domanda, rivolta alla nostra amministrazione c/le, sorge spontanea: non meritano i luoghi sacri un dignitoso decoro? Non meritano i NOSTRI defunti un dignitoso RISPETTO? Signor Sindaco,signori amministratori, perchè non fate un giretto anche voi per rendervi conto del degrado del luogo dove tutti, prima o poi andremo a finire?…

Qualche commento alla sra Cianni Rosina  :

Donato Ferraro Rosina io sono d’ accordo con te, 15 giorni fa ci sono stato anche io é una vergogna! !!! Ho scritto due righe anche io al sig sindaco ma si vede che se ne fregano altamente ancora cerco una risposta, scusa se il mio sfogo é capitato a te, ma vedo che sei l’ unica a scrivere una vergogna del genere .ti faccio i migliori auguri a te e famiglia

Rosina Cianni Ciao Donato, spero che siano in molti ad evidenziarlo, sicuramente non siamo i soli, tu ed io, ad averlo notato. Affettuosi auguri anche a te e famiglia. Buona serata

Rosetta Capolupo purtroppo è veramente indecente, anch’io ci sono stata qualche giorno fa e ho avuto modo di notare il totale abbandono del cimitero. Spero che prendano provvedimenti al più presto

Angela Capolupo Io ho potuto vederlo nel mese di luglio ed era già indecente… mai visto un luogo sacro abbandonato sporco e mal tenuto come qllo di S. Donato…

Angelica Iannuzzi De Paola E solo una questione di riempirsi le tasche ,non ce tempo per altro

Terezinha Inez João Artuso Rosina, non abbiamo visto( hahaha…), però tue parole sono perfete. Baciii nostri.

Angela Capolupo Mi auguro che qsto post e i vari commenti scritti siano da stimolo a qlcuno di importante per trovare una soluzione!!!!

Donato Ferraro Ciao Angela scusami anche te! ! Ma mi domando e dico ma c’ é qualcuno a prendere lo stipendio x ciò? Oh bisogna pensere ad altro? Scusatemi siamo sotto il santo Natale e dobbiamo essere buoni ma fanno perdere le staffe anche a i morti, buonanotte e serene feste a tutti.

Giovanni Benincasa Quest’anno neanche il giorno dei morti è stata fatta una pulizia decorosa. Dov’è il rispetto?

Maria Panebianco Buona sera a tutti voi io sono lontana da tanti anni ma ricordo che una volta c’era una persona di servizio per il cimitero che hanno fatto l’hanno licenziato?.

Maria Rallo sono. D’accordo. Con. Tutti. Voi. Io. Ogni. Volta. Che. Vado. Mi. Arrabbiò. X. Linoncuranza. Che. Ce. I. Morti. Vanno. Rispetati. Più. Dei. Vivi. Ma. Evidente. Mente. E. Solo. Un. Mio. Pensiero. Spero. Che. L’amministrazione ci dia. Uno. Sguardo. E. Proveda grazie

Sciosce Miraglia Concordo in toto.Le stesse tue considerazioni le ha esternate mio cugino Donato Ferraro(figlio di Nucenzio i rana)un mesetto fa.Ma chi è il responsabile?
Da chi è controllato il suo lavoro? Insomma,rispettiamo la casa dei nostri cari defunti!!!

Francesca Artuso Brava rosa purtroppo non è la prima volta che il luogo dove riposano i nostri cari è in un totale abbandono questo porta a chi crede un immenso dilore

Raffaella Ponzo Rosina, cara amica mia hai piu che ragione! Magari svolgono futili lavori , e non rispettano il luogo del santo riposo! Mha’!

Luigi Todaro Chi esprime una critica(costruttiva in questo caso)viene guardato male o addirittura non salutato o parlato,alcune persone vogliono sentire solo ció ke gli fa comodo..dispiace,non c’è rispetto ne per i vivi e ne per i morti..ma dobbiamo tapparci la bocca come fa la maggior parte del paese..SE LA TAPPASSERO LORO,io apprezzo ed ammiro le persone ke quando vedono una cosa ke non va la fanno presente..buona giornata a tutti.

Francesco Pezzano Cara Rosina Cianni hai fatto bene ad evidenziare questa situazione lo feci anch’io tempo fa ma le cose purtroppo non sono cambiate, complimenti a Luigi Todaro per lo splendido commento la critica dovrebbe essere costruttiva, infatti non c’è nulla di diffamante in ciò che scriviamo, non offendiamo nessuno cerchiamo solo di dare dei consigli positivi mettendo in evidenza il degrado che ci circonda se è questa diffamazione allora l’art. 21 della nostra Costituzione è una barzelletta un caro saluto!!!

  • Il sr Donato Ferraro dopo una sua visita al cimitero,5 dicembre 2015 :


Donato Ferraro
, :
Io sono un semplice cittadino é vorrei sapere dal signor Sindaco di san Donato Ninea come si può tenere il cimitero in quelle condizioni pietose É UNA VERGOGNA…..vi prego se d’ accordo condiviete grazie

Commenti al sr Ferraro Donato :

Loredana Afflisio E vero donato e una vergogna purtroppo non ci possiamo fare niente

Donato Ferraro Io stamattina mi son vergognato a vedere quello scempio non si sa sé un luogo sacro o un immondizzaio

Loredana Afflisio Io sono stata questa estate e non ti dico si dice che c’é u campusantaru.ma dov’é ?

Il nostro cimitero merita una simile situazione?

 

 

 

 

 

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2015/12/18/il-cimitero-di-san-donato/

Lascia un commento

Your email address will not be published.