La Chiesa dell’ Assunta,chiesa della Motta

Luigi Bisignani

La Chiesa dell’ Assunta, protettrice del paese, fu edificata intorno al 1000. E’ posta nella zona “Motta” , località da cui si può godere un panorama meraviglioso: verso Est la vallata dell’ Esaro fino al Mar Jonio; verso Nord ed Ovest i castagneti che ricoprono la vasta zona collinosa del territorio; verso Sud Ovest le pendici dei monti Calva, Cresta e Mula .La chiesa dell’ Assunta è detta ” Chiesa della Terra ” , è in stile Romanico; poco ampia; un soppalco sulla destra all’ ingresso; un coro angusto dietro l’ altare; una sacrestia. Il soffitto è in legno tinteggiato. Sulla parete sinistra, vicino all’ ingresso , vi è l’ altare dell’ Addolorata e10371699_1436946699890930_6994236635848937162_n, accanto ad esso, due lapidi a ricordo di altrettante persone morte. Sull’ altare maggiore vi è situato il quadro dell’ Assunta, dipinto ad olio e che si afferma essere di notevole fattura. A sinistra del quadro si può osservare la sigla “F.I.O.S.”, che alcuni vorrebbero leggere 1701; mentre è più probabile che essa indichi le iniziali del pittore autore del quadro .

 

 

 

Per onorare la memoria di due noti paesani Sra Campolongo Caterina ed Enzo Bisignani,sono state collocate due statue offerte dalle rispettive famiglie .chiesa

San Gioacchino nella nicchia di destra in memoria di Caterina Campolongo e nella nicchia di sinistra Sant’Anna in memoria di Enzo Bisignani.

Come sapete le due statue rappresentano i genitori della nostra venerata madonna dell’Assunta .

Un grazie particolare va ai nostri Amici , residenti, Davide Ferraro & Pasquale Capolupo  per avermi inviato le ultimissime foto.

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2014/10/22/la-chiesa-dell-assuntachiesa-della-motta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.