Agosto Sandonatese 2014..una bella Riuscita.

Luigi Bisignani

 

 

 

Eccoci  quasi alla fine della nostra estate sandonatese 2014.

Molti « picciuni i malaguriu » speravano in un fallimento dell’organizazzione di questo rilancio delle festa sandonatese.Feste dedicate a tutto un popolo che aspetta e spera da tanti anni al ritrovo delle feste di Agosto che facevano felice tutti i Sandonatesi  residenti e non residenti.

Mi ricordo all’epoca che viveno ancora al paese che il mese d’agosto si aspettava come il grande appuntamento annuale ,la festa più importante dell’anno che salutava il ritorno di tanto figli partiti  a lavorare e vivere lontano.

Questo 2014 fu un anno  molto decisivo e difficile per il nostro popolo sandonatese . Dopo  aver vissuto quasi 2 anni con, alla testa del comune, un commissario  e l’anno scorso niente festa di Agosto ,certo ci fu la festa religiosa, ma la festa cittadina che molti aspettavano nel 2013 non si fece.

2013 AGOSTO TRISTE !!! da dimenticare.

Quest’anno sarà l’anno del rilancio  del  paese ? Dopo le freschissime elezioni per eleggere un nuovo sindaco con una nuova equipe il mese d’Agosto essendo vicinissimo ,NESSUNO ci credeva,molti furono coloro che aspettavano la nuova equipe per vedere di cosa erano capaci.

Ebbene senza farsi scoraggiare dai « PICCIUNI i  MALAUGURIU » hanno creato in pochi giorni un nuova comitato cittadino responsabile di tutti i futuri eventi.

Il primo evento ad organizzare fu la festa del Santo Patrono  ,la festa d’agosto  che molti ora chiamano  «  l’Estate Sandonatese »

Come sapete la festa dura una diecina di giorni con in più la famosissima giornata del 15 Agosto in Montagna « aru chianu i lanzu »

Da molto tempo la strada per andare in questo luogo era impraticabile,allora un gruppo di giovani volontari del paese ,insieme al nuova  equipe dell’amministrazione ,hanno reso la strada praticabile ed é grazie a loro che quest’anno si potrà, il 15 Agosto andare al nostro famoso « CHIANU I LANZU aru RIFUGGIU »

Il comitato oltre a preparare il  programma ,molto ricco in eventi e sorprese,si mise pure a raccogliere i fondi.
E si, senza soldi non si fa niente, allora il comitato composto da :

Luigi Todaro.,Consoli Antonella Ilaria., Rosalba Rotondaro, Bruno Mezzetti.,Franchino Ferraro,Bartolini Patrizia, Malizia Angeli. Zia Lucrezia che non so il cognome ( e mi perdonerà).si mise a girare per il paese per incontrare tutti i paesani e chiedere un obolo per organizzare e rilanciare l’agosto SANDONATESE

A questa equipe dobbiamo dare il nostro più grande saluto e ringraziamenti per avere raccolto un PO di soldi,dico poco perché non hanno recuparato molto , ed  é con questo poco denaro che sono stati formidabili,ad organizzare una festa di tale qualità  con molte sorprese di alta qualità.

Con  il programma religioso ,il programma cittadino e con qualche iniziativa personale quest’anno ritorna a risplendere il mese d’agosto a San Donato di Ninea. 2014 Anno del rilancio ? Io ci credo.

Non possiamo dare un reso conto di tutti i giorni ma fra i più importanti diciamo che si é iniziato con :

La festa al Vallo Marino con il concerto del 2 Agosto,il concorso di canto  del 5 Agosto,molto apprezzato per la partecipazione dei giovani  e di un’ottima organizzazione.

Il 4 Agosto : l’ormai famoso torneo di calcio alla memoria di “Francesco Capano”

Il 6 Agosto un’importante appunatamento « ARA SIDDRATA » con l’omaggio al grande Eduardo,una commedia musicale di Maria Santoro,Antonella Consoli ed il maestro Enzo Barbieri .Molti giovani  e futuri artisti paesani hanno partecipato : Antonella Consoli e Roberto Madormo al canto ;Balli,Alessia Salerno,Annalisa Ferrao,Katia Buono,Maria Cristina De maio e Maria grazie Ferraro ;nel ruolo di pulcinella : Erika Siani ;Attori  Luigi Todaro,Patrizia Bartolini,Rosalba Rotondaro,Anna bruno,Gianluigi Buono ,Francesco Todaro e Bruno Mezzetti(chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno).

UN SUCCESSO ENORME, risate a non finire ,pubblico in lacrime…Grazie a tutti i partecipanti ma un grande Grazie agli autori di questo incredibile ed immeso spettacolo.DA RIFARE !!!

 

 

Ecco cosa ne pensa la sra SANTORO   :

Non sempre si piange per dolore! Si piange anche per il troppo ridere. Ieri sera e stanotte a San Donato di Ninea, la rappresentazione teatrale “Un omaggio al grande Eduardo” ha mandato in visibilio tutti gli spettatori, che essendo numerosissimi erano stretti tra loro come mattoni, c’era anche tanta gente di Altomonte, fedelissimi che mi seguono da anni. Il pubblico, rideva e piangeva per le scene comiche rappresentate. Si sono molto divertiti per tutto quello che ho manifestato insieme a una magnifica compagnia di persone di San Donato, formata da bambini giovani e adulti. Persone che non hanno mai recitato, ma hanno dato il meglio di se stessi. Ho fatto teatro secondo la filosofia di Eduardo, gente presa dalla strada, sono stati incantevoli, magnifici, eloquenti, grandissimi artisti, bellissime persone. Umili, sinceri ed espansivi con tanta voglia di apprendere e di fare. Sono tutti nel mio cuore. Grazie a voi, San Donato ha vissuto una gran bella serata in occasione della festa patronale. Faremo ancora, sempre e molto di più. SIETE GRANDI MAGNIFICI!

Giorno 7 la famosissima Processione con il ritorno del Nostro Protettore al paese ,anche quest’anno molti  paesani sono ritornati per questo grande evento,ma un PENSIERO  a tutti i moltissimi paesani che non sono potuti essere presenti,e credetemi c’é ne sono molti  più che non sono venuti,se un girono per miracolo ogni sandonatese  potesse rientrare per agosto,non ci  sarebbe posto per tutti.

 

Giorno 8 Agosto  Giochi Popolari « il ritorno »

Uno dei giorni più attesi per la festta popolare del cittadino sandonatese,la proclamerei « GIORNO SENZA NUOVE TECNOLOGIE » senza Ipad,senza teblet,senza  cellulari … per quasi tutto il giorno tutto il popolo sandonatese si é divertito come si faceva molto tempo fa.

Con i giochi popolari ritorna il sorriso su molti visi,molti partecipanti giovani e meno giovani si sono divertiti con i vecchi giochi intramontabili : la pignata,l’uovo,la fune ,i sacchi,la mela,spaghetti… un pomeriggio indimenticabile.

 

 

 

 

 

 

Parola ad uno degli organizaztori Luigi Todaro:

Dopo tanti anni ritornano I giochi popolari a San Donato.. é stato un bellissimo pomeriggio insieme a tutta la gente SANDONATESE..un grazie speciale va ai bambini,che pur essendo alcuni molto piccoli, che mancata a qualche genitore.. alcuni episodi ti farebbero passare la voglia di organizzare alcune cose ma come si sa a “PIECURA NIVURA C’È A TUTTI I BANNI” quindi piú cose si possono fare e piú se ne faranno.. GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO COLLOBORATO..

 

 

 

 

 

 

 

Ora apputamento per il 15 AGOSTO « TUTTI ARU CHIUNU I LANZU »

 

E non dimentichiamo  la FESTA DEL MAIS A POLICASTRELLO.

e l’ottimo programma di Policasrello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie a tutto il comitato cittadino per l’immenso lavoro ,ricompensati  dalla grande riuscito e dal numerosissimo pubblico presente.Grazie a Don Pino per il bel programma religioso  ed un grazie pure a tutti i commercianti per le loro inziative nei vari rioni del paese.

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2014/08/09/agosto-sandonatese-2014-una-bella-riuscita/

7 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Giovanni Benincasa il 9 Agosto 2014 alle 18 h 33 min
    • Rispondi

    Ho letto la lettera e se c’è stato il riscontro menzionato non posso esserne che felice. San Donato ha bisogno di vivere giorni felici.

  1. Ciao Giovanni
    da quello che ho saputo e scritto, hanno riuscito, una bellissima festa, per una Prima
    fu ottima, molte persone me ne hanno fatto eco, anche se come sai c’é sempre qualche pecora nera.
    carissimi saluti
    Luigi

      • Giovanni Benincasa il 26 Agosto 2014 alle 22 h 35 min
      • Rispondi

      Ciao Luigi, ho avuto riscontri positivi all’interno della mia famiglia e non solo. Cordialità

    • Alfonso Ottato il 26 Agosto 2014 alle 18 h 29 min
    • Rispondi

    La Baita di Luigi Malieni e Carla Ottato

    La baita lungo la strada
    del Monte Pellegrino,
    sforna le sue delizie
    del Parco del Pollino.
    Cucina assai speciale
    per il tuo palato, con
    note musicali e vino
    prelibato,superba è la
    tua mole ma sei dolce e
    galante, che con i tuoi
    piatti accontenti tutti
    quanti.
    Nel cuor della montagna
    “Baita Maestosa” appari
    grande e immensa, vestita
    come una sposa, di legno
    il tuo decoro per
    essere armoniosa, trasmetti
    il tuo calore a tutti in
    ogni cosa.
    Meta assai gradita da tutti
    i pellegrini nella grotta
    di Sant’Angelo si prega ogni
    mattina. Nell’aria si sentono
    i profumi della cucina, sono
    i piatti tipici di Ottato
    Carolina.
    Luigi e la sua musica,
    nostalgica e galante che allieta
    le serate di folclore per tutti
    quanti.

    Dedico a voi tutti questa poesia sulla Baita che è nata nella calda estate del 10 agosto 2014, in particolar modo ai miei nipoti Carla e Luigi che saluto con affetto.

    Alfonso Ottato

      • Alfonso Ottato il 26 Agosto 2014 alle 20 h 47 min
      • Rispondi

      Molto meglio amare il proprio paese senza sapere il perchè, che odiarlo e non accorgersene!!!!

      di Alfonso Ottato

        • Giovanni Benincasa il 26 Agosto 2014 alle 22 h 33 min
        • Rispondi

        Sig. Alfonso condivido perfettamente il suo pensiero.

    • Alfonso Ottato il 29 Agosto 2014 alle 19 h 18 min
    • Rispondi

    Grazie Sig. Benincasa, cari saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.