Commemoriamo il nostro professore di Matematica.

La redazione & Gino Buono

Il 19 luglio 2014 ricorre il nono anniversario della dipartita di Antonio Buono

 “u prufissuri Bibbo”, Uomo noto in Paese e zone limitrofe.                                     

                  Un semplice pensiero ……

“…voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi; voglio pensare che ancora mi ascolti, che come allora sorridi..” F.Guccini

Questo ricordo non è certo rivolto ai giovanissimi in quanto non l’hanno conosciuto, ma, certamente, se stimolati ed incuriositi, domandassero ai loro genitori o nonni chi era u prufissuri BibboAntonio Buono, sicuramente avranno delucidazioni in merito e, all’improvviso, come d’incanto, nella mente del relatore affioriranno tanti e tanti bei ricordi.

Uomo istruito, colto nella mente e generoso di cuore, ha dedicato tutta la sua vita alla  professione di Insegnante (matematica e scienze nella scuola Media), alla famiglia e agli amici.Non c’è Persona in San Donato di Ninea e frazioni che non l’abbia conosciuto, invitato per andare a caccia, per scarpinare montagne in cerca di funghi, per gite e pranzetti, ma, soprattutto, era atteso a tutte le ore in piazza Sellata per il “quarto” nel gioco delle carte.

Uomo onesto, di grande compagnia, gironzolava abbozzando un sorrisetto (mai sarcastico) sotto i baffetti e, con battute spiritose sempre pronte, benevoli e piacevoli, incuteva fiducia ed allegria. Non ha mai offeso nessuno, rispettava tutti e da Tutti era stimato; ha sempre goduto di ottima fama.

Anche Lui, insieme a tanti Uomini illustri e noti personaggi, ha lasciato la sua impronta in questo Paesino e zone limitrofe.

Ci sarebbe tanto da dire e raccontare ma, in occasione dell’anniversario della dipartita (19 luglio 2005), come figlio, lo voglio ricordare così, semplice e bonaccione sempre pronto a dare consigli e ad aiutare gli altri; sono fiero di Lui anche perché, forse, ……. gli somiglio un po’.

A coronare il tutto, ancora oggi nella mente mi ritorna la frase pronunciata dal Dott. De Rose Francesco, medico necroscopo, il quale, prima di portare via il feretro mi disse: “con Lui se ne va un pezzo di storia, ma ……… di quella buona”.

Gino Buono

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2014/07/20/commemoriamo-il-nostro-professore-di-matematica-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.