La PASSIONE di GESU CRISTO…a San Donato di Ninea

Luigi Bisignani & Antonella Consoli

Grande Evento a San Donato di Ninea per le feste di Pasqua.

Secondo mio parere questo evento merita più ampio spazio in tutti media, per i costumi ,per la storia e per l’interpretazione di tutti gli attori ,che malgrado la loro prima esperienza teatrale ,hanno riuscito l’interpretazione come dei veri attori .

Un grande bravo all’ ideatrice Maria Santoro ed alla nostra ormai conosciutissima Antonella Consoli di aver saputo  convincere la Sra Santoro a far vivere anche a San Donato di Ninea  questa Opera”La Passione di Gesù”

Siamo molti onorati di poterlo fare sul nostro umile giornale ,300 abbonati e 1640 lettori in tutto il mondo con 90% di Sandonatesi sparsi nel mondo .

Con passione di Gesù si intendono la sofferenza e l’agonia di Gesù Cristo che hanno portato alla sua crocifissione. Insieme all’incarnazione e alla successiva risurrezione, forma uno dei due misteri centrali del Cristianesimo.

Gli avvenimenti della Passione vengono ancora oggi celebrati dai cristiani di tutto il mondo nella cosiddetta “Settimana Santa” (la settimana che precede la Pasqua).

Le “narrazioni della Passione”, in latino Passio, hanno origine dai Vangeli. L’uso sottende la radice etimologica, dal verbo latino patior, “soffrire”. In seguito il termine si è esteso per indicare il racconto del supplizio subito dai martiri.

 

 

L’idea di rappresentare la Passione di Cristo è nata 5 anni fa da un’idea e uno studio approfondito di Maria Santoro. La nostra collaborazione risale a circa 7 anni fa, mettendo in scena vari spettacoli teatrali. Per i primi 4 anni la Passione si è svolta al Casello di Altomonte con gente del luogo. Quest’anno ho proposto a Maria di portare questa nostra ormai consueta tradizione a San Donato, coinvolgendo tutti coloro che avrebbero voluto aderire all’iniziativa. Un’idea alla quale stavo pensando da qualche anno, per coinvolgere in qualche modo il mio paese, e portare qualcosa di nuovo e bello, facendo emergere qualità teatrali nascoste di molte persone di San Donato.

Sono stati tutti entusiasti dell’idea, e dopo un bel po’ di ricerche siamo riuscite a trovare tutti i personaggi iniziando le prove per allestire il tutto. I costumi sono stati presi in prestito dalle edizioni precedenti.

Le prove sono iniziate a fine marzo, per andare in scena il 13 aprile come prima tappa ne Santuario della Madonna del Pettoruto, il 16 aprile nella Chiesa della Purificazione di Mottafollone e il 17aprile nella Chiesa della SS. Trinità. L’idea iniziale era quella di svolgere la Passione per le strade del nostro paese, per renderla più caratteristica e per valorizzare quella che è la bellezza dei nostri vicoli. A causa del maltempo, il tutto è stato svolto all’interno della chiesa.

 

Oltre agli attori del nostro paese, hanno partecipato anche alcuni ragazzi di Altomonte, i quali hanno partecipato già precedentemente: Maurizio La Camera nel ruolo di Gesù, Marianna Stefania Caporale nel ruolo della Madonna e Mariateresa Barone nel ruolo di Maria Maddalena. Inoltre due ragazzi di Mottafollone, Enzo e Giancarlo, saputo della nostra iniziativa, si sono uniti a noi con grande entusiasmo, insieme ad un signore di Macellara nel ruolo di Barabba.

 

 

Gli attori di San Donato  sono:

Luigi Todaro – Giuda e Boia
Roberto Madormo  –  Caifa
Roberto Ferraro  – Pilato
Ernesto Cucci, Angelo De Maio, Francesco Ponzo – Centurioni
Mariagrazia Ferraro – Diavolo
Marilina Berlingieri – Claudia Procula
Enrico Ferraro – Nicodemo
Bruno Mezzetti – Cireneo
Irene Capolupo – Veronica
Giuseppe Ponzo – San Giovanni
Irma Barone, Anna Buno, Rosalba Rotondaro e Maddalena Panebianco – Pie Donne
Francesco Palermo e Nello Buono – Discepoli
Francesco Todaro – Servo di Pilato
Patrizia Bartolini, Emanuela Belgiorno, Rossella Ponzo

Musiche e canti: M° Enzo Barbieri e Antonella Consoli

Speriamo di poter ripetere il tutto l’anno prossimo, coinvolgendo magari molta più gente.

 

 

 

Un’idea apprezzatissima sia dagli  interpreti ,dagli autori e dal numerissimo pubblico.

Perché non si trasformerebbe in commedia Musicale,visto i  talenti vocali e musicali  di alcuni artisti e soprautto dell’amica Antonella Consoli e di Enzo Barbieri?

 

 

 

 

 

Da meditare,c’é un anno per realizzare,allora l’anno prossimo la stessa Passione in Commedia Musicale?

 

 

NOTA dell’ideatrice Maria Santoro:

Per la prima volta a San Donato di Ninea è stata rappresentata la “Passione di Cristo” Ideata da me Maria Santoro e in collaborazione con Antonella Consoli. E’ stata una esperienza unica ed emozionale che, hanno vissuto le tantissime persone che sono state protagoniste di questo grande evento unico nel suo genere. Molti protagonisti nel mentre recitavano piangevano al pensiero di quello che Cristo ha veramente sofferto durante la sua agonia prima della morte. Il progetto iniziale era quello di percorrere tutte le tappe della “Via Crucis” attraverso le stradine di San Donato che sono simili a quelle del percorso di Cristo durante il suo calvario per le strade di Gerusalemme. Ma il tempo è stato tiranno per cui si è svolta con magnificenza nella bellissima Chiesa della SS. Trinità di San Donato. Tutti gli attori (circa 40 persone, in maggioranza di San Donato) dal più piccolo di 8 anni al più grande di oltre 60 anni hanno recitato con fede e grande performance nel proprio ruolo con i caratteristici costumi della Passione. Tutti i presenti sono rimasti attoniti e meravigliati per il grande spettacolo reso dai loro concittadini. Non intendo perderli questi attori, sono bravissimi, simpaticissimi e molto umili. Prerogativa per fare alto teatro. Ho scoperto grandi talenti, con essi faremo grandi spettacoli a San Donato. Infatti già è previsto uno spettacolo per la festa patronale ad Agosto. La Passione è stata rappresentata la Domenica delle Palme al Pettoruto, il Mercoledì Santo a Mottafollone e il Giovedì Santo a San Donato. Tutte e 3 le rappresentazioni hanno commosso vivamente tutti i partecipanti e i presenti. Un grande applauso a tutti loro e ai Sacerdoti che ce lo hanno permesso.

Maria Santoro

Antonella Consoli & Luigi Bisignani

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2014/04/20/la-passione-di-gesu-cristo-a-san-donato-di-ninea/

3 commenti

  1. GRAZIE,GRAZIE a tutti gli attori di San donato e paesi vicini,
    grazie all’ideatrice ed all’amica Antonella di aver lavoroto per portare quest’opera a San Donato,
    dire che é una grande riuscita é poco,dalle risposte ed inofrmazioni che ho da tante persone é un grande ma grande successeo in tutti i sensi ,continuate su questa strada magari trasformatela in opera musicale…
    grazie ed auguri a TUTTI.

    Luigi Bisignani

  2. La sra Maria Santoro (IDEATRICE) ci scrive

    Grazie! Mi sono gloriata per amore della Passione di Cristo di portare questo melodramma in 3 paesi e sempre con la devozione e la fede che metto nell’elaborare e portarla avanti da 5 anni. Sempre con la collaborazione di Antonella e quest’anno con dei bravissimi attori davvero talentuosi di San Donato di Ninea e altri miei di Altomonte, nonchè della Ficara e di San Sosti. Bravissimi tutti. Non voglio perderli, ho altri grandi progetti per l’estate insieme a tutti loro. Dott. Bisignani, la ringrazio per questo video che non ancora ho visto, ma oggi pomeriggio, voglio dilettarmi nel vedere questa magnifica opera compiuta da tutti gli interpreti. La ringrazio tanto e spero di conoscerla di persona. Buona Pasqua e tantissimi auguri. San Donato merita questo e molto altro e di più.

    • Maria il 20 Aprile 2014 alle 12 h 23 min
    • Rispondi

    Per la prima volta a San Donato di Ninea è stata rappresentata la “Passione di Cristo” Ideata da me Maria Santoro e in collaborazione con Antonella Consoli. E’ stata una esperienza unica ed emozionale che, hanno vissuto le tantissime persone che sono state protagoniste di questo grande evento unico nel suo genere. Molti protagonisti nel mentre recitavano piangevano al pensiero di quello che Cristo ha veramente sofferto durante la sua agonia prima della morte. Il progetto iniziale era quello di percorrere tutte le tappe della “Via Crucis” attraverso le stradine di San Donato che sono simili a quelle del percorso di Cristo durante il suo calvario per le strade di Gerusalemme. Ma il tempo è stato tiranno per cui si è svolta con magnificenza nella bellissima Chiesa della SS. Trinità di San Donato. Tutti gli attori (circa 40 persone, in maggioranza di San Donato) dal più piccolo di 8 anni al più grande di oltre 60 anni hanno recitato con fede e grande performance nel proprio ruolo con i caratteristici costumi della Passione. Tutti i presenti sono rimasti attoniti e meravigliati per il grande spettacolo reso dai loro concittadini. Non intendo perderli questi attori, sono bravissimi, simpaticissimi e molto umili. Prerogativa per fare alto teatro. Ho scoperto grandi talenti, con essi faremo grandi spettacoli a San Donato. Infatti già è previsto uno spettacolo per la festa patronale ad Agosto. La Passione è stata rappresentata la Domenica delle Palme al Pettoruto, il Mercoledì Santo a Mottafollone e il Giovedì Santo a San Donato. Tutte e 3 le rappresentazioni hanno commosso vivamente tutti i partecipanti e i presenti. Un grande applauso a tutti loro e ai Sacerdoti che ce lo hanno permesso. Maria Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.