Ott 22

Enzo BISIGNANI un campione dal cuore d’oro.

Luigi Bisignani

Un ragazzo semplice,dal cuore d’oro !!

Nato a San Donato di Ninea 15 Novembre 1948-20 ottobre 2013.

Fin da piccolo mostrava già i suoi talenti precoci per l’atletica su strada e il taglio del tessuto. Ha frequento le scuole elementari a San Donato praticamente sempre nelle classi  del suo padrino Don Francesco Cerchiaro, fino all’ultimo momento   mi parlava  dei suoi amici di classe e di vita con i quali ha passato  un parte della sua vita fino ai suoi diciott’anni, età che aveva scelto di partire ,senza dimenticare l’amore per il suo paese,famiglia ed amici :

 

 

 

 

Questo primo meeting era nato la prima volta nel 1965 ad iniziativa di un gruppo di amici Sandonatesi ,capeggiati dal mitico Don Franco Campolongo.
Enzo era destinato fin da piccolo ad essere sarto,amava la moda e sopratutto la creazione,ma un giorno si mise a correre con gli amici e si scopri delle capacità inesplicabili di un atleta di fondo;con pochissimi allenamenti ma sui consigli del nostro Don Franco riusci questo famoso giorno :8 agosto 1965 di tagliare primo il traguardo battendo il favorito campione dell’epoca Pietro Perrupato.
Quel giorno una folla immensa scopri il campione Sandonatese Enzo Bisignani.

Aneddoto che non dimentichero mai. La corsa parti dal Pantano e già dai primi metri due atleti presero il volo verso il traguardo…Pietro già campione voleva disfarsi di questo piccolo sconosciuto ,non poteva distaccarlo,arrivati  ara salita i ciavoni ,sempre insieme ,Pietro perrupato ,non sapendo casa fare, apri le braccia per imperdirlo di sorpassarlo,Enzo come era molto piccolo  in confronto a questo colosso d’atleta, s’inchino appena, passa  sotto le braccia  e se ne volo come un’uccello verso il traguardo alla piazza sellata.Un marea di gente umana che aspettava il campione Perrupato furono sorpresi e felice di vedere un piccolo sandonatese di appena 17 anni che arriva fresco e solitario sulla linea del traguardo,mi ricordo benissimo che mia madre aspettava sulla linea per dargli una tovaglia per asciugarsi,la prese ed invece di fermarsi continuo a correre fino “ncapu casale” per andare a salutare la sua ragazza,il suo amore dell’epoca Carmela e dirgli che aveva vinto ,dedicandogli questa corsa che  resta in molte memorie ed in molti cuori…questo era mio fratello che voglio ricordare per il suo immenso talento sportivo e di generosità!!! Questo l’ordine d’arrivo di questa prima edizione:

1-Enzo Bisignani
2- Pietro Perrupato
3-Nello Buono

Il Barone Campolongo ,visto le qualité di Enzo Bisignani ,costitui la squadra :
Unione Sportiva Sandonatese composta da : Enzo Bisignani(2),Nello Buono(3) e Settimio Rotondaro(1).
Questa squadra partecipo ai campionati regionali a Cosenza dove s’imposero da Campioni e portarono il titolo a San Donato di Ninea con questo ordine d’arrivo :

Si aggiudicarono : il titolo di campione regionale assoluto per Enzo Bisignani primo arrivato
Il cugino Settimio Rotondaro arrivato terzo e Nello Buono arrivato quarto.ecco la foto dei CAMPIONI(sulla foto n°2 Enzo-N°1 Settimio e N°3 Nello)

ordine d’arrivo dei camionati regionali a Cosenza

1-Enzo Bisignani
3-Settimio Rotondaro
4-Nello Buono

 Ricordi di un vecchio pezzo di giornale

riprodotto dal famoso quadro dove il nostro
Don Franco Campolongo amava tanto lasciare
le testimonianze dello sport Sandonatese …
Quadro che ha girato in tutti i bar del nostro
San Donato di Ninea

Enzo poteva continuare l’atletica,doveva anche partecipare
ai campionati nazionali a Roma
Ma il destino gli dette un’altra orientazione :la moda e  parti  per la  Francia dove lavoro
nella moda e creazione Francese fino alla sua pensione ben meritata con molte riconoscenze per il grande valore artistico nel mondo della moda. ,
viveva ancora fino al 20 ottobre 2013  in Francia  di una meritata pensione senza mai dimenticare AMICI,FAMIGLIA E PAESE.

Suo ultimo desiderio degno della sua  grande generosità e cuore immenso ,non ha voluto per il suo ultimo viaggio fiori o riconoscenze varie , ma il tutto in un dono per il suo paese nativo SAN DONATO DI NINEA .

I Suoi funerali si terrano in francia il giovedi 24 ottobre alle 14h30

Un’immenso pensiero per mio fratello da parte mia, tutta la famiglia , tutti i suoi numerossimi amici che lo hanno conosciuto ed apprezzato e da parte di coloro che lo conoscono solo oggi !!Ciao fratello sei e resterai nei nostri cuori per sempre.

 Grazie a voi tutti che avete un pensiero per mio fratello, da parte di tutta la sua familia, parenti ed amici .

RIPOSA IN PACE CAMPIONE!!

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2013/10/22/enzo-bisignani-un-campione-dal-cuore-doro/

5 comments

Skip to comment form

  1. Riposa in PACE e SERENITA FRATELLO
    resterai sempre nel mio Cuore…

    Luigi Bisignani

    • Giovanni on 22 Ottobre 2013 at 14 h 57 min
    • Reply

    Ciao Luigi, il tuo scritto è veramente commovente evidentemente siete una famiglia molto unità e ciò vi fa onore. In questo caso le condoglianze, per altro già espresse, lasciano posto ai complimenti più sinceri. In gamba Luigi, San Donato può essere fiero di alcuni suoi figli.

    • un sandonatese on 22 Ottobre 2013 at 17 h 27 min
    • Reply

    vi sono vicino nel dolore condoglianze a tutta lafamiglia ,con il tuo raccondo ci ai rivivere gli ultimi anni vissuti a s.donato dopo uno ad uno siamo partiti…ciao luigi

    • Andrea Toscano on 23 Ottobre 2013 at 12 h 22 min
    • Reply

    Ti sono vicino in questo triste momento.
    Andrea

  2. LA FAMIGLIA BISIGNANI,

    Commossi da tutte le dimostrazioni d’affetto e d’amicizia ricevute nel periodo della malattia e della triste perdita dell’indimenticabile « ENZO »
    vi ringrazia sentitamente.

    GRAZIE …

Lascia un commento

Your email address will not be published.