Set 04

XXIII Festa d’Autunno 2013….?

La Redazione

Si fa…? non si fa…?

Ogni anno dopo il mese d’agosto, s’inizia a parlare di questa famosissima « SAGRA della CASTAGNA ».Eravamo alla XXII…si rimane qui o si continua?Fin dal 1991 ogni anno ,il primo wkd di Novembre si festeggia per tre o 4 giorni  questo frutto Sandonatese. la storia della Sagra (cicca qui)

Fin dal lontano 1991 si prevedeva un’immenso successo  e qualche hanno fa si passa dalla « Sagra della Castagna a Festa d’Autunno ».Sempre con lo stesso successo.

Da tutte le parti d’Italia e d’Europa la gente veniva per assistere alla festa della castagna Sandonatese  a tale punto che la gente differiva la festa d’agosto al mese di novembre.

Molto importante per gli emigrati sandonates,residenti  ed innamorati delle belle specialità.

Tutto si trovava in questo evento :i colori ,i profumi dell’autunno mescolati ai vari folclori,una vera festa piena di sapori e colori.

Cosa ne resta dopo la XXII edizione ?Inutile di fare la storia di questi ultimi due anni  sapete come si trova il paese in questo momento senza amministrazione.

Se si fa un po la cronologia  delle feste che si facevano al paese cosa ne resta ?  da Gennaio  a fine d’anno c’era sempre un evento : la festa del 6 gennaio,carnevale,24 maggio,agosto, festa della castagna ed ultimamente festa del cinghiale…fate il giro resta o non resta solo la festa della castagna.

Or che vi parlo, non se ne parla nemmeno,non si fa nemmeno una piccola illusione a questa  XXIII edizione…colmo della storia delle feste se questa non si farà il paese sarà uno dei pochi paese nel mondo dove si faranno solo qualche processione,meno male che almeno queste si fanno ancora.

Se la XXXIII non si farà ,anche se sono di natura  molto ottimista ,non ci credo proprio,ma lo auguro per il bene del paese che si faccia. Se non si  farà,sarà una vera catastrofe per il paese e sopratutto per la minuscola economia dei commercianti e del paese intero.Mi auguro che tutto i commercianti prendono atto da questo istante che senza questo evento sarà una catastrofe principalmente per loro,dico loro “UNITEVI” adesso prima che sia troppo tardi !!

Chiedere all’amministrazione, conoscete la risposta.

Spero che il Commisario che sarà in posto fino alla prossima primavera   faccia qualcosa per  non far dimenticare e cadere questa famosa festa conosciuta dapertutto.

“Sr Commisario faccia una buona azione, per il bene della comunità Sandonatese,della Calabria e Italia compresa ,faccia in modo che la XXIII avrà luogo.”

A nome di tutta la comunità sandonatese la ringrazio in anticipo.

Luigi Bisignani

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2013/09/04/xxiii-festa-d%e2%80%99autunno-2013%e2%80%a6/

Lascia un commento

Your email address will not be published.