Dic 01

Vita sandonatese, fra pàrmarij, e storij…in preparazione

Redazione & Minucciu

Lettera alla Redazione

Illustre Direttore.

In forma privata ti avevo avvertito che per il tempo che mi sarebbe stato necessario, la collaborazione al Giornale interattivo sarebbe stata meno frequente per miei impegni in studi e ricerche sull’antico tessuto sociale sandonatese, con particolare riferimento a lingua, cultura, storia, tradizioni, ambiente ed economia.

Sono giunto, come sul dirsi, a metà del guado ma ho inteso lo stesso trarre le prime conclusioni e dare corpo alle ricerche fin qui condotte.

Hai sicuramente presente le ricerche sul dialetto sandonatese, delle quali ti ho fatto partecipe, inviandoti alcuni risultati sulla prima lettera dell’alfabeto e che hai gentilmente pubblicato sul giornale. Ti partecipo che è in fase di stampa il relativo opuscolo di circa 400 pagine nel quale, oltre ai termini dialettali che hanno come iniziale tutte le ventuno lettere dell’alfabeto, ho riportato quelli relativi alla divisione del tempo ( mesi, giorni, ore della giornata e ricorrenze), alcuni dei soprannomi correnti in San Donato.

Per dare risposta ad un interrogativo che a suo tempo un lettore ti ha posto sul giornale, nella parte riservata ai commenti, ho anche consegnato al tipografo circa 23 dei racconti che hai pubblicato sul giornale, raccolta che darà corpo ad un volumetto di circa 120 pagine.

Ti partecipo infine che una copia dei suddetti volumi sarà mia cura farla recapitare alla biblioteca comunale di San Donato e spero che l’intenzione venga gradita dal personale che vi lavora e dal politico locale con delega al settore cultura.

Per dare corpo a quanto scrivo, ti invio copia delle bozze relative alla copertina dei volumi da me approvate. Grazie per l’ospitalità.

Novembre 2012

Minucciu

Un assaggo delle prime due pagine

PAROLE ALLA SANDONATESE

Raccolta di termini del dialetto sandonatese, con una sintetica analisi etimologica ed una breve digressione su soprannomi, ricorrenze, misura e suddivisione del tempo

 

“Minucciu”

Vita sandonatese, fra pàrmarij, e storij

 Breve collezione di racconti, ricordi e memorie,

dall’infanzia alla prima adolescenza.

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/12/01/vita-sandonatese-fra-parmarij-e-storij-in-preparazione/

Lascia un commento

Your email address will not be published.