Il lusso di essere poeti…

La redazione …

Il lusso di essere poeti

“Il sogno” è una raccolta poetica che, come tutte le fatiche letterarie di questo tipo, ci racconta qualcosa dell’autore e ci introduce nel modo di guardare la vita che è suo proprio.
La raccolta di poesie “Il sogno” di Felice Aragona unisce liriche di diversi periodi della vita dell’autore e racconta del suo mondo intimo, legato ai ricordi lontani della sua terra, a cui lo lega un sentimento fortissimo. Cos’è la poesia per Felice Aragona? Potremmo farci questa domanda per tutti i poeti, ma qui si parla di lui.
Le sue poesie sposano la semplicità della struttura a un’intensa forza emotiva, aprendo le porte del suo io, in cui la realtà dell’esistenza e gli elementi della sua storia diventano immagini lievi e trasfigurate dal ricordo.

I monti, il verde, le strade, i muretti della sua infanzia sono più che sfondi in cui il poeta ambienta i suoi sentimenti, piuttosto sono elementi fondamentali del suo mondo e della sua concezione di sé. I poeti sono quelli che hanno il coraggio di raccontare quello che i più preferiscono non ammettere.
Nel mondo poetico di Felice Aragona è fondamentale il coraggio di guardare fino nel profondo del proprio io, infrangendo l’apparenza della quotidianità, per restituire importanza ai moti dell’anima, senza dei quali la vita rimane povera e senza tridimensionalità. Scrivere poesia è mettersi occhiali con le lenti colorate e, appunto, “sognare” e raccontarsi. La Poesia è uno sguardo più VERO di quello banale e quotidiano che si ferma soltanto alla superficie dei nostri giorni che passano.

Per scrivere poesia ci vuole coraggio e, nella raccolta “Il sogno”, Felice Aragona si riappropria di sentimenti, ricordi, sensazioni dolorose e liete che non possono essere lasciate indietro: guardarle, rielaborarle attraverso il filtro della parola poetica restituiscono al passato il suo valore e al presente la sua profondità.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/06/24/il-lusso-di-essere-poeti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.