Giu 09

La nuova Grande Impresa “ Due Mari 35 Vette”

Luigi Bisignani …

 Nicola Zaccato  ci riprova .

La nuova Grande Impresa “ Due Mari 35 Vette”

( Dal 15 giugno al 30 giugno 2012 )

 Dopo la conquista delle 10 vette del Pollino e le 10 vette dell’Orsomarso in una sola giornata e dopo la fantastica esperienza del “Trekking dei due mari” dell’anno scorso, Nicola si cimenterà in un’impresa unica, entusiasmante e con  un grado di difficoltà molto alto.

Dai contorni avventurosi che attraversa la Calabria, che và dal Mar Tirreno al mare Jonio, attraverso i monti dell’Orsomarso e del Pollino, snodandosi attraverso alcuni paesaggi naturalistici tra i più incantevoli, variegati ed incontaminati del Parco Nazionale del Pollino; per fare tappa a Santuari, spiagge, Paesi.

E’ un percorso storico, culturale, naturalistico, folcloristico e enogastronomico che lo porterà a scalare 35 vette,  le più importanti del Parco Nazionale del Pollino, il Parco più grande d’Italia.

Per  dormire a contatto della natura, sotto il cielo stellato e nei rifugi.

Scopo di questa iniziativa dice Zaccato è quello di propagandare e far conoscere questi posti meravigliosi, le nostre coste con le spiagge  di rara bellezza e l’area protetta del Parco Nazionale del Pollino le nostre Vette e le due risorse marine della Calabria

Nicola Zaccato ha  lavorato  per molto tempo a questa grande impresa, studiando i percorsi, i tempi di percorrenza e la logistica.

Un sogno; questa nuova ed avvincente sfida tra sport ed avventura: salirà su 35 vette del parco Nazionale del Pollino, il Dolcedorme con 2267 mt. è la vetta più alta del Sud Italia altre 4 vette superano i 2000  mt.  affrontando un dislivello complessivo di oltre 38.000 metri da percorrere in 16 giorni ed una distanza totale: circa 300 km, nella natura selvaggia e affascinante del Parco Nazionale del Pollino, una delle riserve naturali più importanti d’Italia.

Questo evento sarà seguito lungo tutta la Calabria, da associazioni del settore, da curiosi, e da tanti appassionati del trekking che si uniranno per partecipare alle singole tappe o più tappe. L’arrivo nei vari Paesi sarà tanto atteso,  infatti per l’occasione saranno organizzate nei vari Comuni  accoglienza  e feste locali.

L’impresa gode di un particolare interesse, dai tanti appassionati del trekking, da associazioni sportive ed enti vari, non solo Calabresi ma anche quelli di altre regioni , che seguiranno con vivissimo interesse l’impresa, che sarà opportunamente documentata attraverso video e foto effettuati sulle nostre incantevoli montagne Calabresi e Lucane.

Verrà creata una centrale operativa munita di apparecchio radio-rice-trasmittente che seguirà lo scalatore durante l’impresa e che in tempo reale comunicherà la sua posizione e quello che sta avvenendo, inoltre l’impresa sarà riportata  anche sulla pagina facebook all’evento ”Due Mari, 35 Vette – La Nuova Grande Impresa di Nicola Zaccato” .

Per info e contatti : Nicola Zaccato cell. 3409061190  email : n.zaccato@tiscali.it sito : www.montidelpollino.ilbello.com

La partenza è fissata per venerdì mattina 15 Giugno dalla spiaggia di Belvedere (Cs), sul Tirreno per poi terminare il 30 giugno 2012 sulla costa Jonica a Bagamoyio Sibari , Comune di Cassano all’Jonio (CS) . L’evento, vedrà coinvolte le principali istituzioni locali, Enti parco, associazioni, come : La Provincia di Cosenza, la Regione Calabria,Ente parco Nazionale del Pollino i Comuni di : Belvedere Marittimo, Sant’Agata D’Esaro,San Sosti, San Donato di Ninea, Saracena, Morano Calabro, Frascineto , San Lorenzo Bellizzi Cerchiara di Calabria , Francavilla Marittima, Cassano all’Jonio, il  Cai di Cosenza  , il Cai sottosezione di Frascineto , il “Gruppo Cai” di Verbicaro, il “Gruppo Speleo” del Pollino di Morano Calabro,  la Protezione Civile “Aquile del Pollino” di Frascineto, la “ Guardia Ittico Zoofila  Ambientale” di Sant’Agata D’Esaro , il club 4×4 e gli amici della “Falegnameria Giovanni Sirimarco”, il “Gruppo Falchi” della stessa cittadina,

 gli “Amici della montagna” e Sportvagando di Belvedere Marittimo e San Donato di Ninea, il  l’Associazione Culturale Skatakatascia e il circolo della terza età “Vincenzo Sassone”  di Francavilla Marittima .

E  per finire lo sponsor ufficiale la Gabel che ci accompagnerà per tutto il percorso con i bastoncini da trekking.

Questo sarà il programma delle teppe

1° Tappa 15 giugno: Spiaggia di Belvedere Marittimo – Trifari ; 2°Tappa 16 giugno: Trifari – Rifugio Belvedere ; 3° Tappa 17 giugno: Rifugio Belvedere – Sant’Agata di Esaro ; 4°Tappa 18 giugno: Sant’Agata di Esaro – Santuario Madonna del Pettoruto; 5°Tappa 19 giugno: Santuario Madonna del Pettoruto – Il Campo ; 6°Tappa 20 giugno: Il Campo – Rifugio del Piano di Lanzo ; 7°Tappa 21 giugno: Rifugio del Piano di Lanzo – Piano di Novacco; 8° Tappa 22 giugno: Piano di Novacco – Campotenese ; 9°Tappa 23 giugno: Campotenese – Colle del Dragone ; 10°Tappa 24 giugno: Colle del Dragone – Colle Impiso ; 11°Tappa 25 giugno: Colle Impiso – Fontana del Principe ; 12°Tappa 26 giugno: Fontana del Principe –Pendici di La Falconara ; 13°Tappa 27 giugno: Pendici di La Falconara – San Lorenzo Bellizzi ; 14° Tappa 28 giugno: San Lorenzo Bellizzi – Santuario della Madonna delle Armi ; 15° Tappa 29 giugno: Santuario della Madonna delle Armi – Francavilla Marittima ; 16° Tappa 30 giugno: Francavilla Marittima – Spiaggia di Bagamoyo (Sibari, Comune di Cassano allo Ionio)

All’arrivo di Nicola Zaccato e della spedizione al seguito ci si augura si potrà festeggiare la riuscita della nuova impresa con un pranzo , dolci, torta e spumante, per onorare “Un uomo simbolo del Parco” e la sua grande impresa.

Vi invito a partecipare alla Conferenza Stampa di presentazione dell’evento: << 2 Mari 35 Vette>> che partirà il 15 giugno 2012 dalla costa tirrenica di Belvedere Marittimo (CS) e si concluderà il 30 giugno 2012  sulla costa jonica a Bagamoyo comune di Cassano all’Jonio (CS) attraversando il Parco Nazionale del Pollino con la conquista di 35 Vette.

 La Conferenza avrà luogo Martedì 12 giugno 2012 alle ore 17;00

Presso il Palazzo Gallo – Sede del Comune di Castrovillari – (CS)

I° Piano, Sala della Giunta.

Nicola Zaccato.

 Per Info:

Nicola Zaccato  340/9061190

n.zaccato@tiscali.it

www.montidelpollino.ilbello.com ( Programma impresa ).

Permanent link to this article: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/06/09/la-nuova-grande-impresa-%e2%80%9c-due-mari-35-vette%e2%80%9d/

Lascia un commento

Your email address will not be published.