Terremoto nella notte, più scosse hanno interessato il Pollino

La redazione & Diritto di cronaca

POLLINO – Sono due le scosse di terremoto che questa notte hanno preoccupato la zona del Pollino compresa fra Calabria e Basilicata. La prima,

 di magnitudo 4.3, è stata registrata alle 03.06 ed ha avuto ipocentro a 3 km di profondità ed epicentro fra i comuni di Castrovillari, Morano Calabro, San Basile e Saracena. La seconda, di magnitudo 3.2, si è registrata alle 03.32 con ipocentro a 8 km ed epicentro vicino ai comuni potentini di Rotonda e Viggianello e quello cosentino di Morano. Anche una terza scossa è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV alle 3.29 con magnitudo 2.1, ipocentro a 6,8 km di profondità ed epicentro vicino Viggianello, Morano e San Basile. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose.

Nelle ore successive sono proseguite le scosse sempre nel distretto sismico del Pollino, in Calabria, ma non di intensità assai rilevante.

Ci sono stati alcuni danni, ma non feriti. Il sisma ha danneggiato il campanile della chiesa della Maddalena, a Morano, dove sono crollati alcuni cornicioni. Molta gente, naturalmente allarmata, si è subito riversata per strada.

Questi i comuni entro i 20 km dell’epicentro:
ROTONDA (PZ)
VIGGIANELLO (PZ)
MORANO CALABRO (CS)
CASTELLUCCIO INFERIORE (PZ)
CASTELLUCCIO SUPERIORE (PZ)
EPISCOPIA (PZ)
LATRONICO (PZ)
SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
ACQUAFORMOSA (CS)
CASTROVILLARI (CS)
FRASCINETO (CS)
LAINO BORGO (CS)
LAINO CASTELLO (CS)
LUNGRO (CS)
MORMANNO (CS)
PAPASIDERO (CS)
SAN BASILE (CS)
SAN DONATO DI NINEA (CS)
SARACENA (CS)
(In grassetto i comuni nel raggio dei 10 km)

Non mancheremo di aggiornarvi, se sarà necessario, sul Terremoto in Calabria, e su eventuali altri sismi.

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/05/28/terremoto-nella-notte-piu-scosse-hanno-interessato-il-pollino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.