L’asino e la luna…il film…finalmente !!

La redazione…

“L’asino e la luna” è un cortometraggio realizzato interamente a San Donato di Ninea  per la regia di Giuseppe Carrieri, la fotografia e il montaggio di Giancarlo Migliore e le musiche originali di Pietro Iannuzzi in collaborazione con Mario Panebianco e l’associazione Amici della Musica. Gli interpreti sono Aurora Artuso, l’asino Napoleone e Saveria Caruso.  Le illustrazioni di Paola Luciani e la grafica di Amerigo Moranelli.

L’intero cortometraggio è dedicato “A chi lascia per sempre il proprio paese e per le strade del mondo lo va rincorrendo”

 

 

Clicca qui o sulla foto per vedere il film completo…

Un grazie immenso a tutti gli artisti ,in particolare a Pietro Iannuzzi che ci ha dato l’autorizzazione di pubblicare questo unico e  bellissimo film.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/02/20/lasino-e-la-luna-il-film/

7 commenti

Vai al modulo dei commenti

  1. L’intero cortometraggio è dedicato “A chi lascia per sempre il proprio paese e per le strade del mondo lo va rincorrendo”

    un’immenso grazie va a tutti gli artisti,ottima idea ,ottimo lavoro ,veramente una realtà interpretato meravigliosamente da tutti …
    grazie per questo capolavoro…
    Luigi

  2. Un film ,una realtà…questo film interpretato meravigliosamente dagli artisti con una un meravigliosa musica é uno dei più bei regali che si poteva fare al “SANDONATESE” sparso nel mondo… un film da vedere e rivedere,una lacrima certamente scibole sul viso …arrivando alla fine ,si rimetterà subito dall’inizio per meglio rivedere i luoghi da noi tutti conosciuti,i dettagli di ogni parola Della piccola Aurora,ascoltare questa meravigliosa musica che da i brividi ,alla fantastica interpretazione di Zia Saveria … ed all’eroe Napoleone..questo é il nostro paese oggi!!! … Bellísima idea !!
    Più lo Rivedo é più mi sento SANDONATESE,e sempre qualche lacrima che scivola silenziosa….

    • franca il 21 Febbraio 2012 alle 7 h 58 min
    • Rispondi

    Complimenti…..a tutti…

    • Giovanni Benincasa il 22 Febbraio 2012 alle 21 h 18 min
    • Rispondi

    Una tristezza infinita che ti sconvolge l’anima e ti blocca il pensare positivo. Però, proprio quella quiete surreale, quelle porte chiuse, quelle strade deserte, i campi incolti e tutto ciò che prima funzionava e ora, man mano, sta andando in malora può tener viva la speranza che un domani, il più prossimo possibile, si facciano avanti delle persone capaci e lungimiranti che decidano di scommetere sul nostro territorio per portare nuova linfa nella nostra comunità. Il filmato è stato girato solo nell’ abitato del capoluogo territoriale, ma girando per le varie frazioni si nota la stessa solitudine e tante porte chiuse.
    Ricordandolo pieno di vitalità e vedendolo così pieno di solitudine per uno che ne sta lontano è facile innamorarse, è come prendere le difese di una persona debole o che è diventata tale in seguito a tante vicissitudini. Giovanni

  3. Complimenti, davvero. Questo corto racconta il dramma e la poesia di uno fra i luoghi più belli e caratteristici di tutta la Calabria, ma narra anche la storia di un esodo mai interrotto: quello del popolo meridionale. I vicoli deserti, le case disabitate e uno scenario incantevole d’altri tempi fanno da cornice alla storia, che è quella di tanti figli del sud costretti come si diceva un tempo a “emigrare”. Oggi il verbo è desueto. Emigranti erano i nostri nonni che partivano portandosi appresso una valigia di cartone legata con lo spago. I loro figli e i loro nipoti, dopo tanti anni continuano ancora a partire, ma con un bagaglio completo di laurea master stage ed esperienze internazionali: sono i figli della globalizzazione… A mio giudizio, è ancora presto per tirare le somme di un periodo storico – quello che stiamo vivendo – coinvolto in una serie di cambiamenti e trasformazioni così rapidi e radicali che soltanto fra qualche tempo si potrà valutarne in maniera esaustiva tutte le implicazioni. Nondimeno, reputo che abbiamo elementi per trarre almeno una conclusione. Un’intera epoca e tutto ciò che essa racchiudeva in termini di relazioni umane e sociali è finita per sempre. D’altra parte, già negli anni Trenta del secolo scorso un grande figlio di Calabria – Corrado Alvaro – denunciava il carattere omologante e alienante della società di massa che aveva avuto modo di osservare nei suoi numerosi viaggi nelle grandi capitali europee, e guardava alla sua terra come a un mondo ricco di miseria e poesia dove ancora duravano valori e principi altrove scomparsi, ma che era ineluttabilmente destinato a morire. Ora, il film pare che richiami l’analisi e la poetica di questo grande scrittore e intellettuale del Novecento, ma le sviluppi in un contesto – quello attuale – in cui la rappresentazione dismette i panni di indagine storico-sociologica e indossa quelli di un racconto poetico e surreale. Ora, io non so quanta parte di consapevolezza vi sia nell’intuizione di questi ragazzi, ma non posso che dire: bravi.

    Un caro saluto alla redazione e un incoraggiamento a questi giovani artisti, affinché vadano avanti con impegno e passione per la loro strada, e non smettano mai di perfezionarsi.

    • Giovanni Benincasa il 24 Febbraio 2012 alle 21 h 40 min
    • Rispondi

    Complimenti Pasquale! Un commento perfetto.

  4. Grazie Giovanni, l’ho scritto di getto dopo aver visto il film. Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.