Valle dell’Esaro, prima neve su tutto il comprensorio

da Diritto di Cronaca…

Mercoledì 08 Febbraio 2012 07:17 – di Alessandro Amodio Letture: 100  –  

Neve a San donato di Ninea

Prima coltre bianca dell’anno in tutto il comprensorio dell’Esaro. Un fenomeno atteso dai più piccoli, ma che porta i “soliti” disagi specie alla circolazione veicolare. Da Fagnano Castello a San Donato di Ninea, passando per Sant’Agata, San Sosti, Mottafollone, Malvito, Santa Caterina Albanese fino alle quote più basse di Roggiano Gravina e San Marco Argentano, i primi fiocchi si sono intravisti nella mattinata di lunedì per poi aumentare a vista d’occhio nella serata dello stesso giorno. È nevicato per l’intera notte tra lunedì e martedì: una neve copiosa anche se per fortuna non eccessiva come in altri posti d’Italia. Quel che è peggio, però, è il fatto che la neve è continuata a cadere in modo minuto ma intenso su tutto il territorio. Difficoltose le condizioni viarie su tutta la viabilità provinciale ma specie ai valichi e dove le strade sono piene di curve e tornanti. La provinciale 263, nel tratto che va verso Belvedere Marittimo, è praticabile solo con catene o pneumatici da neve mentre al Passo dello Scalone (740 m. s. l. m.) è quasi impossibile il transito per gli autobus di linea. Chiuse le scuole in quasi tutti i centri per la gioia degli scolari, mentre gli studenti delle superiori  non hanno potuto raggiungere né gli istituti del Tirreno, ne tanto meno quelli posti a valle fra Roggiano Gravina e San Marco Argentano.

Neve a Fagnano

Le previsioni, intanto, non prometterebbero niente di buono. Si parla, infatti, di un peggioramento con tanta neve fino ai 30-40 cm. Ci sarebbe un vortice ciclonico in formazione con venti forti siberiani da nordest che potrebbero portare la coltre nevosa fino in pianura. Insomma, la neve è bella quando vien giù dal cielo, ma poi provoca i soliti disagi, tra cui la formazione del ghiaccio, a cui spesso non siamo abituati con le relative problematiche per l’intero circondario.

Ecco il tempo, previsto,  per  i prossimi giorni :NEVE …NEVE  !!

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2012/02/11/valle-dell%e2%80%99esaro-prima-neve-su-tutto-il-comprensorio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.