Pubblicati i progetti di Sviluppo Locale Por Calabria

Segnalato da G.Benincasa e tratto da Diritto di Cronaca
Spett. redazione di “Dirittodicronaca”, “Giornale interattivo di San Donato di Ninea”
Vi segnalo che il 12 agosto 2011 è stato pubblicato dalla regione Calabria l’Avviso Pubblico per la presentazione e la selezione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale del POR Calabria FESR 2007/2013
Data pubblicazione: 12-08-2011
Ente appaltante: Regione Calabria, Dipartimento n.3 “Programmazione Nazionale e Comunitaria” – Settore n.1 “Programmazione”
Scadenza :presentazione domande: 12 Dicembre 2011 riservato ai comuni.
Un’occasione che i paesi più importanti della regione non possono perdere e che sarà bene utilizzare in maniera davvero proficua per l’economia e la qualità della nostra società.
Un treno da prendere assolutamente in un periodo in cui alti flussi finanziari vengono annullati.
Io sono di San Marco Argentano e spero che le polemiche individualistiche, che nel mese di agosto ci sono state nella politica del mio comune, lascino lo spazio ad una progettazione, per aderire ai suddetti fonti, che sia la più ampia e partecipata possibile.
Vi saluto con l’introduzione dell’avviso sopraindicato che chiarisce i campi di attuazione dei piani integrati in questione.
La Regione Calabria, per rendere operativa la strategia di coesione e sviluppo territoriale definita dal POR Calabria FESR 2007-2013, ha attivato un percorso per la realizza-zione dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale. I Progetti Integrati di Sviluppo Locale (di seguito “PISL”) sono classificabili in: (a) PISL relativi ai Sistemi Territoriali Istituzionali ed ai Sistemi Territoriali Tematici, co-me definiti al successivo art. 4; (b) PISL attuativi di Progetti Integrati di Sviluppo Re-gionale (di seguito “PISR”), finalizzati al conseguimento di obiettivi strategici per l’intero territorio regionale. Vengono in particolare attuati attraverso PISL: (i) il PISR “Contra sto allo spopolamento dei sistemi territoriali marginali e in declino” (da ora “Contrasto allo spopolamento”); (ii) il PISR “Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico del-le minoranze linguistiche della Calabria” (da ora “Minoranze linguistiche”); (iii) il PISR “Valorizzazione dei centri storici e dei borghi di eccellenza” (da ora “Borghi di eccellenza”).
Con l’occasione porgo distinti saluti.

Ruggiero De Rosa

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2011/08/30/pubblicati-i-progetti-di-sviluppo-locale-por-calabria/

1 commento

    • Giovanni Benincasa il 30 Agosto 2011 alle 14 h 45 min
    • Rispondi

    Quanto pubblicato è sicuramente noto alla nostra amministrazione comunale, ma, il desiderio di veder che la nostra comunità sarà messa nelle condizioni di poter progredire è così tanto che,letto l’articolo, immediata è stata la volontà di portarlo a conoscenza, tramite il nostro giornale, a quelle persone della nostra comunità che non hanno il piacere di leggere diritto di cronaca.
    Saluti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.