Luigi Bisignani
San Donato di Ninea 06 Novembre 2025
️ Cumu ghèramu”: Immagini e Poesie per Ritrovare le Radici.

Dal 7 al 9 novembre 2025, San Donato di Ninea ospiterà un evento culturale di grande intensità emotiva: la mostra fotografica “Cumu ghèramu” (Come eravamo), promossa e curata da Maria Polidoro. L’appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre alle ore 18:00, in Piazza F. Artuso, cuore del borgo cosentino.
Fotografie che raccontano la memoria
L’esposizione presenta 24 immagini storiche, provenienti dall’Archivio Storico Sandonatese e da collezioni private, che immortalano momenti di vita quotidiana, volti, gesti e paesaggi del passato. Ogni fotografia è una finestra aperta sulla storia della comunità, un invito a riconoscersi nei frammenti di un tempo che continua a vivere nei ricordi.
✍️ Poesia come voce del territorio
Ad accompagnare le immagini non ci sarà musica, ma parole: versi poetici scritti da Maria Polidoro, Luigi Gigiotto Bisignani e Domenico Buono Minucciu, che dialogano con le fotografie, amplificandone il significato. Le poesie, intense e radicate nella terra, evocano il senso dell’appartenenza, il dolore dell’esilio, la bellezza dell’antico, e il desiderio di ritorno.
Uno dei testi recita:
“Dopo l’esilio, la terra.
Dopo l’assenza, la luce.
Dopo l’oblio, il ritorno.”
Questi versi diventano il filo conduttore dell’intera mostra: un percorso poetico-visivo che intreccia memoria e identità, passato e presente.
Informazioni utili
• Inaugurazione: Venerdì 7 novembre 2025, ore 18:00
• Luogo: Piazza F. Artuso, San Donato di Ninea (CS)
• Durata: dal 7 al 9 novembre 2025
• Ingresso: libero
Un invito al ritorno
“Cumu ghèramu” è più di una mostra: è un atto collettivo di riconoscimento e di amore verso le proprie radici. È un invito a tornare, anche solo con lo sguardo e il cuore, nei luoghi dove il tempo si è fatto pietra e il vento carne. Dove la parola perduta può ancora essere ritrovata.
Luigi Gigiotto Bisignani


3 commenti
Bellissima iniziativa della quale spero il Giornale Interattivo ed il suo creatore-direttore, diano il giusto risalto con servizi e foto, sopratutto foto a servire chi, come me, non può presenziare la cerimonia ne visitare la mostra. Grazie Gigiotto, grazie per quel che sul tuo giornale ci farai ammirare.
Autore
Tutte le foto le trovi qui:
https://www.facebook.com/share/g/1A3EQMJ3pA/?mibextid=wwXIfr
Autore
Tutte le foto nel gruppo Facebook c’era una volta San donato di ninea:
https://www.facebook.com/share/g/1A3EQMJ3pA/?mibextid=wwXIfr