San Donato di Ninea celebra la poesia e il dialetto locale

Luigi Bisignani 

Comunicato Stampa:

San Donato di Ninea celebra la poesia e il dialetto locale con la cerimonia di premiazione del Quarto Concorso “Nni piaci di u dialettu”


San Donato di Ninea (CS), 6 novembre 2025 – Giovedì 6 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Donato di Ninea, in Contrada Cultura, si terrà la
Cerimonia di Premiazione del Quarto Concorso di Poesia “Nni piaci di u dialettu”,un evento ideato da Maria Polidoro e dedicato alla valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale locale.

L’iniziativa, a cura di Maria Polidoro dell’associazione Il Nido delle Farfalle, coinvolge gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo San Sosti – Malvito, plesso Luigi Alfonso Casella di San Donato di Ninea.

Il concorso rappresenta un importante momento di espressione per i giovani studenti, che attraverso la poesia celebrano le radici e la musicalità del dialetto san donatese.

A premiare i vincitori sarà la stessa Maria Polidoro, che come ogni anno offrirà come premi libri scelti dai ragazzi, che andranno a costituire la biblioteca della scuola, arricchendo così il patrimonio culturale condiviso dell’istituto.
Di sua realizzazione sono anche le mattonelle che andranno a adornare le pareti del sentiero della poesia.

Maria Polidoro, curatrice dell’iniziativa, ha dichiarato:

“Questo concorso è nato dal desiderio di far riscoprire ai più giovani la bellezza del nostro dialetto e la ricchezza della cultura locale. Ogni poesia è un piccolo atto d’amore verso le nostre radici e un modo per tramandare la memoria collettiva alle nuove generazioni. Donare libri ai ragazzi significa continuare a seminare curiosità, conoscenza e amore per la parola.”

Alla cerimonia sarà presente anche il Sindaco Vincenzo Russo.

Al termine della premiazione, presso la suggestiva scalinata del “Sentiero della poesia”, verranno posizionate le mattonelle con le poesie vincitrici del concorso dello scorso anno, creando così un percorso permanente che unisce cultura, memoria e territorio.

L’evento si conferma un appuntamento significativo nel calendario culturale di San Donato di Ninea, a testimonianza dell’impegno della creatrice Maria, delle scuole e dei cittadini nel mantenere vivo l’amore per il dialetto e per le tradizioni popolari.

Luigi Gigiotto Bisignani 

Permalink link a questo articolo: https://www.sandonatodininea-cs.it/2025/11/05/86471/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.