Luigi Bisignani
Teatro e tradizione si incontrano alla Festa d’Autunno di San Donato di Ninea
La Compagnia Astrolabio porta in scena la commedia “150 – La gallina canta” di Achille Campanile
SAN DONATO DI NINEA (CS) – In occasione della 34ª Festa d’Autunno, il borgo di San Donato di Ninea si prepara ad accogliere un appuntamento di teatro d’autore che unisce cultura e leggerezza.
Venerdì 7 novembre, alle ore 19:00, in Piazza Federico Artuso, la Compagnia Teatrale Astrolabio presenterà “150 – La gallina canta”, una commedia breve di Achille Campanile, proposta in un adattamento e con la regia di Roberto Ferraro.
L’opera, della durata di circa 25 minuti, rappresenta uno dei capolavori dell’umorismo surreale di Campanile. Con ritmo serrato e ironia raffinata, la commedia gioca con i paradossi del linguaggio e le situazioni quotidiane, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale tanto leggera quanto intelligente.
«È uno spettacolo breve, ma intenso – spiega il regista Ferraro – che restituisce la genialità di Campanile e il suo modo unico di far sorridere, facendoci anche riflettere».
L’evento, che aprirà ufficialmente la Festa d’Autunno, rappresenta un momento di incontro tra arte, tradizione e comunità. Il pubblico potrà così godere di una serata all’insegna del buon teatro all’aperto, tra risate, applausi e l’immancabile profumo delle castagne arrostite.
La rappresentazione di “150 – La gallina canta” conferma l’impegno della Compagnia Astrolabio nel portare in scena testi di qualità, capaci di coniugare il patrimonio della letteratura teatrale italiana con un linguaggio accessibile e vivace.
Un invito, dunque, a lasciarsi coinvolgere dal fascino del teatro e dall’atmosfera unica della Festa d’Autunno di San Donato di Ninea.
Luigi Bisignani Gigiotto



1 commento
Autore
Bravissimi
complimenti e buon lavoro