Luigi Bisignani
Camminando in metro due immagini mi colpiscono…..il volteggio di una atleta meravigliosa…….Alessia Maurelli…. capitana della nazionale italiana di ginnastica artistica. Ma chi è Alessia Maurelli? È figlia di Eugenio ,figlio di Enzo Maurelli,prematuramente scomparso, cugino del preside Federico Artuso , Alessia è quindi figlia di un sandonatese e i sandonatesi tutti devono sapere ed essere orgogliosi di questa grande campionessa .
che rappresenterà l’Italia nella sua disciplina e da capitana alle prossime Olimpiadi di Tokyo. E allora diciamo uniti forza Alessia forza Italia forza San donato
Disciplina: | Ginnastica | ||
Specialità: | Ritmica | ||
Data di nascita: | 22/08/1996 | ||
Località di nascita: | Rivoli | ||
Data di arruolamento: | 21/09/2015 | ||
Località di allenamento: | Desio (MI) | ||
Alessia MAURELLI ha iniziato a praticare Ginnastica Ritmica nella società Putinati di Ferrara. Successivamente è entrata a far parte del Team Italia come individualista e nel 2014 è stata convocata in squadra Nazionale, entrando subito come titolare. Alessia ha una grandissimo carisma ed espressività oltre ad essere una bravissima ginnasta. Dal suo ingresso in Nazionale ha ottenuto ottimi risultati conquistando numerosi e prestigiosi titoli Internazionali culminati con quattro Ori, campionessa del Mondo nel 2015, 2017, 2018 e campionessa d’Europa nel 2018. Proprio grazie alle ultime medaglie di Sofia, Alessia assieme alle compagne di Squadra, stacca il pass per i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Elenco saliente dei principali risultati sportivi nazionali ed internazionali conquistati in carriera:
-
STUTTGART, GERMANY – SEPTEMBER 13: Martina Centofanti, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Marta Pagnini, Camilla Patriarca and Andreea Stefanescu of Italy celebrate at the podium after the Group Apparatus Finals on Day 7 of the Rhythmic Gymnastics World Championships 2015 at Porsche Arena on September 13, 2015 in Stuttgart, Germany. (Photo by Dennis Grombkowski/Bongarts/Getty Images)
-
-
- 2014 Campionati del Mondo, Smirne (TUR): ARGENTO concorso generale
- 2014 Campionati Europei, Baku (AZE): ARGENTO concorso generale
- 2015 Campionati del Mondo, Stoccarda (AUT): ORO/Nastri , ARGENTO/Cerchi-Clavette
- 2016 Olimpiadi, Rio de Janeiro (BRA) : 4° Posto
- 2017 Campionati del Mondo, Pesaro (IT) : ORO/Cerchi
- 2018 Campionati Europei, Guadalajara (ESP): ARGENTO/conc.gen. ARGENTO/Palle-Funi ORO/Cerchi
- 2018 Campionati del Mondo, Sofia (BGR): ORO/Palle-Funi; ARGENTO/concorso generale; BRONZO/cerchi
- 2019 Grand Prix, Kiev (UKR): BRONZO/concorso generale, palle, cerchi e clavette
- 2019 Coppa del Mondo, Pesaro (ITA): BRONZO/concorso generale; ORO/palle
- 2019 Coppa del Mondo, Sofia (BUL): ARGENTO/concorso generale
- 2019 Coppa del Mondo, Guadalajara (ESP): ORO/concorso generale; ARGENTO/palle; BRONZO/cerci e clavette
- 2019 European Games, Minsk (BLR): 4° posto/concorso generale; 4° posto/5palle; 4° posto/cerci e clavette
- 2019 World Challenge Cup, Minsk (BLR): ORO/5 Palle
- 2019 World Challenge Cup, Kazan (RUS): BRONZO/concorso generale
- 2019 World Cup Challenge, Portimao (POR): ORO/concorso generale; ORO/5palle; ARGENTO/cerci e clavette
- 2019 Campionati del Mondo, Baku (AZB): BRONZO/cerchi e clavette.
-
Grazie al Dr Cerchiaro di avermi suggerito di scrivere un’articolo su questa sandonatese conosciutissima nel mondo e come sempre sconosciuta al paese.
3 commenti
Grazie Gigiotto
Continua con la tua opera giornalistica di far conoscere a tutti nel mondo quanto bisogna essere orgogliosi e fieri di essere sandonatesi ed italiani e che ognuno segnali i tanti che in italia in Europa e nel mondo si sono distinti in ogni campo dalle arti allo sport , dalla cultura al sapere dalle scienze alla imprenditoria etc
Saluti a tutti
Complimenti alla ragazza, nella speranza di leggere ancora importanti traguardi che l’aspettavo per futuro
Una precisazione
Alessia è figlia del primo figlio Eugenio di Enzo Maurelli , vive a Milano.
Le radici e le origini sono anche sandonatesi e chi scrive è fiero ed orgoglioso di poterne divulgare l’immagine ai nostri compaesani sparsi ovunque.
Felicità e serenità e salute a tutti
Forza Alessia