In farmacia per prenotare le visite mediche

Tratto da il Quotidiano della Calabria

Anche a San Donato ha aderito la farmacia di: MONZO ROSA

Cosenza e provincia,  in farmacia per prenotare le visite mediche
Al servizio hanno aderito 200 attività della provincia

Il servizio prenderà il via domani ed ha visto la partecipazione convinta di 200 farmacie in tutta la provincia. Sarà possibile prenotare le visite ma, solo nelle farmacie, anche pagare il ticket

di TIZIANA ACETO

Cosenza, in farmacia per prenotare le visite mediche
Al servizio hanno aderito 200 attività della provincia

NIENTE più code, niente più attese o display da osservare con trepidazione in attesa del proprio turno. Da domani le prenotazioni di visite e il pagamento del ticket sarà possibile effettuarli anche in farmacia. Un servizio nato grazie all’accordo firmato da federfarma Cosenza con l’Asp di Cosenza e l’Azienda ospedaliera. Tutto ciò è il risultato importante della recente normativa che rende possibili i nuovi servizi in farmacia e prevede inoltre una sempre maggiore integrazione delle farmacie con il sistema sanitario nazionale. Nella provincia di Cosenza hanno aderito 200 farmacie su 260.

I cittadini che vorranno usufruire del servizio potranno recarsi nella farmacia sotto casa per prenotare visite ed esami in tutte le strutture pubbliche e convenzionate della provincia, sempre in farmacia sarà possibile pagare il ticket, tutto questo senza sottoporsi a code e spostamenti. Le farmacie che hanno aderito al servizio esporranno la locandina con su scritto “Qui Farmacup”. Sulla locandina è specificato il servizio di prenotazione che comprende le visite specialistiche e gli esami da effettuare nelle strutture pubbliche convenzionate della provincia inclusi gli ospedali Annunziata, Mariano Santo e Santa Barbara di Rogliano e i costi del servizio.

CLICCA PER VEDERE L’ELENCO DELLE FARMACIE

LE PARAFARMACIE. Le prenotazioni si possono effettuare anche nelle parafarmacie. Alcune hanno cominciato a erogare il servizio già da settembre. Le parafarmacie che hanno fatto richiesta hanno seguito il corso all’Asp per diventare centro Cup autorizzato. In parafarmacia è possibile solo prenotare visite ed esami e anche cancellare la prenotazione, non è possibile pagare il ticket. Il servizio offerto agli utenti è completamente gratuito. Per il momento le parafarmacie che gestiscono il servizio sono Campo di grano a Cosenza, Pepe a Luzzi, Le Pera a Rose e la parafarmacia di Paola. «Le parafarmacie – spiega Fabiola Cenisio, segretario nazionale Fnpi e responsabile Fnpi Calabria – sono diventate un punto di riferimento per molti cittadini dove trovare un interlocutore paziente, cortese e professionale. Adesso sarà possibile trovare vari servizi, oltre al Cup, ci sarà la possibilità di effetture esami per diabetici. Ci saranno infermieri ai quali i cittadini possono rivolgersi per qualsiasi problema».

martedì 15 aprile 2014 08:33

Permalink link a questo articolo: http://www.sandonatodininea-cs.it/2014/04/15/in-farmacia-per-prenotare-le-visite-mediche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.